L’eterno presente. Conversazione con Antonio Ria
- Autore: Lalla Romano
- Casa editrice: Einaudi
La scrittrice piemontese Lalla Romano racconta paure e abitudini, malattia e morte al giornalista Antonio Ria.
Chi è Lalla Romano?
Lalla Romano nasce nel 1906 a Demonte (Cuneo), da famiglia di antiche origini piemontesi. Cresciuta in un clima ricco di sollecitazioni culturali, dopo il liceo si iscrive alla facoltà di Lettere dell’Università di Torino. Nel 1928 si laurea a pieni voti in letteratura romanza con una tesi sui poeti del "dolce stilnovo".
Nel 1955 esce un libretto di poesie L’autunno, mentre nel 1957 il suo nuovo romanzo Tetto murato vince il Premio Pavese. Dopo la pubblicazione nel 1960 di un libro di viaggi dal titolo Diario di Grecia, l’anno successivo pubblica il romanzo L’uomo che parlava solo. In quello stesso anno, in seguito alla morte della madre, Lalla Romano ritorna a Demonte, a rivedere i luoghi della sua infanzia; ed inizia la stesura del suo quarto romanzo, La penombra che abbiamo attraversato, con cui nel 1964 si rivela al grande pubblico. Quindi nel 1969 raggiunge un successo ancor più grande con Le parole tra noi leggère, vincitore del Premio Strega e best-seller dell’anno.
L’eterno presente
Antonio Ria fa domande molto personali alla Romano come la malattia del marito e la morte dopo un solo mese, la solitudine, la religione, la scrittura.
"Mi viene in mente uno dei miei grandi maestri, Elias Canetti, il quale ha sempre rifiutato la morte. Ha scritto che bisogna combattere la morte. Mi è sembrata una battaglia perfettamente inutile".
Sulla scrittura invece dice:
"Ho sentito tante volte dire la mia vita è un romanzo.
Infatti; però se poi uno la racconta è priva di interesse, perché priva di stile. Perché l’interesse non sta nei fatti, ma nel modo di raccontarli. Una verità elementare, ma non la si spiega mai abbastanza, specialmente ai giovani che vogliono fare gli scrittori."
Fra la Romano e Ria nel corso del tempo si forma una coppia amicale fortissima, per poi sfociare in un vero rapporto amoroso. Ria non abbandonerà mai più la scrittrice. Faranno viaggi, Ria sarà al capezzale della sua amata fino alla fine.
Ci torneremo su Lalla Romano, il prima possibile.
L'eterno presente. Conversazioni con Antonio Ria
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’eterno presente. Conversazione con Antonio Ria
Lascia il tuo commento