L’impero dei draghi
- Autore: Valerio Massimo Manfredi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Mondadori
Il mito dell’impero romano incrocia il favoloso regno della seta, la Cina.
Davanti a loro apparve un mondo straordinario, una natura incontaminata, città d’oro, magnifiche vesti di seta, uomini e donne con stupefacenti abilità fisiche ed intellettuali. Le incomprensibili arti marziali, la medicina più avanzata, il controllo del corpo, della mente, delle emozioni.
Capacità fantastiche e quasi fantascientifiche. Un sogno o realtà?
Valerio Massimo Manfredi ci porta in un incredibile viaggio ai confini del mondo allora conosciuto facendo incontrare due civiltà agli antipodi, ma che tuttavia potrebbero essersi incontrate o almeno sfiorate veramente. La leggenda della legione perduta alimenta questa affascinante ipotesi. E’ verosimile che la mitica legione si sia insediata nell’attuale Cina e che abbia fondato un insediamento stanziale che sarebbe durato per più di sei secoli! L’incontro tra i due grandi imperi, nella realtà conosciuta, sarebbe stato ostacolato oltre che dall’enorme distanza, anche dagli interessi dei popoli di mezzo, in particolare i persiani, che traevano vantaggio nel fare da intermediari.
La vicenda del romanzo è ambientata nel 260 d.C. ad Edessa, città romana ai confini dell’impero persiano. L’imperatore Valeriano, a seguito di congiure e tradimenti degli stessi romani, viene catturato insieme ad alcuni legionari e a Marco Metello Aquila, grande condottiero e leggenda vivente in seno all’esercito. Dopo un viaggio estenuante vengono portati nell’inferno di una miniera in cui marciranno come schiavi. Tuttavia, la forza d’animo proverbiale dei romani, la disciplina unica nel mondo e la capacità di sofferenza li aiuterà a fuggire! Insieme ad un personaggio asiatico misterioso inizieranno un mitico e favoloso viaggio denso di scoperte ed emozioni. Raggiungeranno la Cina, e per difendere il nobile asiatico metteranno in forse la loro stessa esistenza contro avversari soprannaturali e dotati di una forza superiore.
Marco Metello scoprirà di non essere il primo romano ad essere giunto nello straordinario regno della seta. Quasi ad unire le due grandi civiltà nascerà un amore tra il grande generale romano e la stupenda sorella del nobile cinese.
Un libro unico che mette in luce le caratteristiche di due civiltà per certi versi opposte ma per altre molto simili. Un affascinante viaggio della mente; un sogno fantastico, quasi assurdo, che molti antichi romani avranno di certo percorso!
L'impero dei draghi
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’impero dei draghi
Lascia il tuo commento