L’inganno
- Autore: Jonathan Kellerman
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2011
"L’inganno" di Jonathan Kellerman (Fanucci, 2011) si fa apprezzare per molti aspetti, primo fra tutti la trama avvincente di cui vi propongo l’incipit:
"Il liceo Windsor è un istituto di prestigio nella città di Breentwood in Los Angeles, frequentata dall’elite, gioventù che si distingue per soldi e capacità, ma questa fama rischia di essere macchiata dal sangue di Elise Freeman, insegnante del suddetto liceo, il cui corpo viene rinvenuto nella vasca da bagno di casa sua insieme a del ghiaccio secco;
è chiaro che c’è un colpevole da cercare, anzi dei colpevoli e la risposta viene suggerita da un dvd che Elise ha lasciato prima di morire e nel quale si fa cenno ad alcuni esponenti del corpo docente del liceo, come persone pericolose che vorrebbero attentare alla sua vita.
Da qui prende avvio l’indagine lasciata al detective Milo Sturgis con la collaborazione dello psicologo Alex Delaware."
"Avvincente" è l’aggettivo giusto per descrivere la trama di questo romanzo, perché Kellerman con la sua esperienza di psicologo riesce a scandagliare l’animo umano
per trovare ciò che il lettore si aspetta in un romanzo del genere thriller investigativo e psicologico.
La narrazione è scorrevole e l’indagine non lascia al lettore prendere fiato; con l’intuito di Milo e le osservazioni di Alex, si percorrono le strade segnate da quelle tracce che conducono alla risoluzione di questo caso.
Non c’è tempo per attardarsi su un’ipotesi, che già nuovi indizi offrono altre piste da seguire. Tra innumerevoli sospetti, il lettore non si annoia mai e, al contrario, con crescente entusiasmo e vivo interesse si immergerà totalmente nella storia per dipanare "l’inganno".
La logica che fa progredire l’indagine, l’azione che conferisce un ritmo veloce alla narrazione, mista al desiderio adrenalinico di arrivare finalmente ai veri responsabili, rendono questo libro un poliziesco certamente accattivante ed emozionante.
Non ci sarebbe da stupirsi per un’eventuale trasposizione cinematografica: è già successo con altri romanzi del genere e questo thriller ha tutte le carte in regola per strizzare l’occhio a qualche regista e far appassionare anche gli amanti del genere al cinema.
L'inganno
Amazon.it: 4,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’inganno
Lascia il tuo commento