L’inganno delle pagine segrete
- Autore: John Harding
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2014
Credo che John Harding sappia proprio il fatto suo! Già nel precedente romanzo, "La biblioteca dei libri proibiti", aveva dimostrato una rara abilità nel guidarti in una storia originale e inconsueta e sinistramente accattivante. Raramente accade che la magia si replichi, eppure, è riuscito a incatenare il lettore, nuovamente, in questo suo secondo lavoro "L’inganno delle pagine segrete", pubblicato da Garzanti nel 2014.
Protagonista è la giovane Jane, ospite di un manicomio, guidato senza alcuna pietà e con metodi violenti e coercitivi dal dottor Morgan. Unico rifugio, pertanto, della ragazza, nonché unico luogo di conforto, diviene la biblioteca, in cui lei ama rifugiarsi, per ammirare le illustrazioni e sognare una vita, di cui lei non ha più memoria.
Sembrerebbe diventare suo sostegno un nuovo medico, il dottor Shepherd, che si fa paladino di una metodologia, in totale antitesi con la filosofia dell’istituto; comprensione, dolcezza, pazienza e libertà diventano i paradigmi applicati a questa paziente...
Questo crea una sorta di alleanza, più simile a un’amicizia che a una terapia, fatta di un linguaggio nuovo, tutto loro, che non fa altro che alimentare la loro empatia.
“Lui l’aveva esaminata approssimativamente, come faceva con tutte le pazienti, e aveva concluso che il suo strano vernacolo era privo di senso, mentre io mi ero accorto subito che non solo aveva senso ma, in un certo qual modo, presentava pure dei vantaggi rispetto al linguaggio normale.”
“Coniava nuove parole che avevano un potere tutto loro di comunicare l’atmosfera di un posto, per esempio definiva la sala diurna, dove prima veniva costretta a trascorrere giornate intere senza fare nulla per ore e ore, «una noiosità d’indifferenza».”
La sagacia dell’autore qui si ravviva, si raddoppia, si esplicita in maniera sottile e sopraffina, lasciando al lettore una pacifica sensazione di "giustizia ritrovata".
L'inganno delle pagine segrete
Amazon.it: 6,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’inganno delle pagine segrete
Lascia il tuo commento