L’inizio è in autunno
- Autore: Francesca Sanvitale
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2008
Francesca Sanvitale, nota per i suoi precedenti romanzi, quali "Madre e figlia", "Il figlio dell’impero", per non ricordare che i più celebri, è certamente una delle più importanti scrittrici italiane.
Nel suo ultimo romanzo costruisce una storia in cui realtà e finzione, fantasia e filosofia, osservazione minuta della realtà quotidiana e fantasmi della mente si inseguono, si sovrappongono, si intersecano.
Siamo a Roma, nel quartiere Prati nei pressi di San Pietro, alla fine di agosto. Michele, uno psicoterapeuta universitario, sta rivedendo con fatica il libro in cui ha raccolto casi clinici di pazienti da lui seguiti e curati. Forse per questa atmosfera di inizio dell’autunno, vive una crisi di demotivazione, inettitudine, noia. L’incontro casuale e ripetuto con un altro solo, in una trattoria anonima, farà scattare tra i due un’amicizia strana, ma molto intima. Quest’uomo, Hiroshi, di origine cinese, rivelerà di aver lavorato come restauratore di affreschi nella cappella Sistina e di essere portatore di un segreto: qualcuno, durante i lavori, potrebbe aver cancellato il volto del Cristo... Un enigma, però, di cui non ci sono le prove. E’ questa la metafora centrale del libro, dove vedremo comparire altri personaggi: le due mogli di Hiroshi, la sorella di Michele, Beatrice, e l’amico fedele, Guido, anche lui psicanalista.
Il romanzo ci racconta soprattutto di solitudine, malattia, dolore, ma anche di amicizia, passione e speranza. La scrittura della Sanvitale è cesellata, raffinata, mai retorica, sempre aderente alla realtà rappresentata. Un libro difficile, consigliato a lettori forti, ma molto affascinante.
L'inizio è in autunno
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’inizio è in autunno
Lascia il tuo commento