L’interpretatore dei sogni
- Autore: Stefano Massini
- Genere: Psicologia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2017
Stefano Massini è senz’altro uno dei più originali scrittori del panorama contemporaneo. Nel suo nuovo libro, “L’interpretatore dei sogni”, riesce a trasformare le teorie di Freud, padre della moderna psicologia, in un romanzo.
Siamo di fronte ad un taccuino scritto in forma di diario dove la voce narrante è lo stesso Freud che affronta numerosi pazienti e altrettanto numerosi sogni, partendo dal presupposto che le visioni oniriche si nutrono di immagini piuttosto che di pensieri.
“E c’è una sottile differenza, minuscola ma radicale, fra un pensiero ed una immagine: il pensiero è come un ponte fra due sponde, l’immagine è semplicemente il fiume”.
Il sogno difatti non riproduce fedelmente ciò che si nasconde nel temperamento delle persone ma deforma i contenuti in immagini e simboli. Nel romanzo di Stefano Massini Freud interroga se stesso su uno dei suoi principali quesiti: come si leggono i sogni?
Nemmeno per i pazienti è facile narrare il ricordo di un sogno in modo realistico e attendibile eppure sono proprio i dettagli che meglio si riescono a ricordare che fanno la differenza:
“Stimato Dottor Freud, credevo fosse facile mettere per iscritto un sogno. Ebbene, mi sbagliavo. È come lottare con le parole, scoprendo a ogni passo che non bastano, non bastano, non bastano. Sono tutto quello che abbiamo, ma quanta miseria”.
Nella narrazione di un sogno l’aspetto linguistico è fondamentale:
“In tutte queste sedute - che in fondo sono sempre una ricerca linguistica, come se io dovessi procurarmi parola per parola un dizionario per capire l’idioma di ciascuno - ho capito che è il suo modo per erigere una barriera con il mondo esterno”.
Fu sicuramente lo psicologo di Vienna il primo a essere convinto in merito alla attendibilità del mondo onirico e rendere noti i suoi principi nella sua nota opera “L’interpretazione dei sogni”. Nel testo originale Freud evidenzia l’importanza di utilizzare i sogni allo scopo di compiere indagini psicoanalitiche.
L’originalità di Stefano Massini sta proprio nel mettere in luce l’animo dello psicologo stesso attraverso la rilettura dei sogni dei pazienti seguiti in analisi. È attraverso la proiezione dei bisogni dei suoi pazienti che il Freud del romanzo analizza anche se stesso facendo emergere emozioni e desideri repressi. Stefano Massini si è cimentato in una magistrale finzione letteraria, davvero molto convincente, dalla quale si evincono gli accurati studi in materia psicologica che l’autore stesso deve aver approfondito per poter scrivere questo romanzo calandosi nei panni di Freud. Stefano Massini ricostruisce, sogno dopo sogno, l’elaborazione di un metodo divenuto poi pilastro della moderna psicologia.
L'interpretatore dei sogni
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’interpretatore dei sogni
Lascia il tuo commento