L’ironia della scimmia
- Autore: Loriano Macchiavelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
Ambientato fra una Bologna anche sotterranea e una L’Aquila con ancora le ferite del terremoto aperte e pulsanti, “L’Ironia della scimmia” (Mondadori, 2012) è un giallo che ti prende per mano e ti accompagna in un intrigo internazionale passo per passo, insieme al suo protagonista, Antonio Sarti, sergente dei questurini di Bologna, fino al finale, intelligente, per niente prevedibile e anche un po’ ironico.
Questo libro ha tanti pregi. La trama è avvincente ed emozionante allo stesso tempo, parte lentamente quasi in sordina dal furto di un quadro raffigurante una scimma che sorride e che illumina l’ingresso di una caverna con una “bugia”, per poi arrivare al testamento nascosto e segreto ma ricercato dai servizi segreti di mezzo mondo di un fantomatico e misterioso personaggio, la cui storia sembra scorrere contemporaneamente a quella delle indagini di Antonio Sarti, salvo il colpo di scena finale.
Lo stile è diretto, schietto e, se era il caso di sottolineare un concetto con un’espressione non proprio signorile, Macchiavelli non si è posto il problema due volte prima di farlo. Leggendo “L’Ironia della scimmia” chiunque sarebbe in grado di capire che Loriano Macchiavelli è bolognese fin nel midollo delle ossa, sia che il lettore si trovi sul cucuzzolo del Monte Bianco oppure sulle pendici dell’Etna.
Il pregio più eclatante di tutti, però, è la costruzione del personaggio Antonio Sarti. Non immaginatevi l’investigatore superuomo degli autori americani, senza macchia e senza paura che puoi riempire di botte quasi fino a fargli sfiorare la morte, ma che ha sempre un granello forza per riuscire ad uccidere il cattivo e salvare la bella di turno alla fine del libro. No, per fortuna il sergente Antonio Sarti è un uomo punto e basta e con tutte le debolezze di un uomo: nel suo caso specifico, un’avversione atavica per la tecnologia e le armi da fuoco, una passione ossessiva per il caffè e una colite spastica che gli darebbe tregua solo se si decidesse a cambiare vita. Per nostra fortuna al sergente l’idea di cambiare vita non attraversa neanche l’anticamera del cervello.
In realtà tutti i personaggi sono un punto di forza di questo romanzo: non sono mai scontati e Macchiavelli riesce, come sono capaci solo i grandi scrittori, a caratterizzarli alla perfezione grazie a piccoli particolari fisici, gesti e frasi, trascinando il lettore dentro al libro, facendogli vivere le vicende insieme ai protagonisti. Insomma sono i personaggi che rendono vero e verosimile questo romanzo di pura fantasia.
L'ironia della scimmia
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ironia della scimmia
Lascia il tuo commento