L’isola
- Autore: Victoria Hislop
Come spesso accade, da una chiacchierata con un amico è uscito questo consiglio di lettura che è stato un autentico regalo; mi sento in dovere di regalare la medesima emozione ad altri.
"L’isola" è una leggera saga familiare al femminile che, prendendo le mosse dalla voglia di Alexis di conoscere le proprie radici, racconta la vita di Eleni, malata di lebbra e per questo confinata nell’isola di Spinalonga, passando poi alle vicende delle figlie Anna e Maria ed infine accennando a quella di Sofia e di sua figlia Alexis. In realtà, il libro non ha moltissimi "fatti" da raccontare - addirittura si permette di accennare solo a grandi linee agli sconvolgimenti causati dalla seconda guerra mondiale - ma dà l’idea di una piena, lunga e piacevole cavalcata nella storia individuale di due coraggiose donne, per le quali la vita non è mai qualcosa da farsi scivolare addosso. ma da accettare con pienezza per diventare individui migliori.
Si esce dalla lettura di questa opera prima (800.000 copie vendute in Inghilterra!) con in mente un paio di memorabili figure femminili che - mi sia permesso un appunto - avrebbero forse meritato una traduzione un filo più accurata, ma speriamo in una miglior rilettura nella seconda edizione. Piccolezze, in ogni caso, che nulla tolgono al respiro di questo racconto che consiglio caldamente.
L'isola
Amazon.it: 62,93 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’isola
Lascia il tuo commento
e’ veramente una bella storia drammatica ma allo stesso tempo con una chiave di lettura positiva che sorride alla vita...
Ho letto il libro d’un fiato e lo ho trovato bellissimo e commovente.
La descrizione dei luoghi, i caratteri dei personaggi ha fatto si che io vedessi con gli occhi della mente tutto
come in un vero film.