L’ombra del vento
- Autore: Carlos Ruiz Zafon
- Categoria: Narrativa Straniera
“Zafon inventa un intero un mondo di sorpresa ed emozione”.
Così il Corriere della Sera si pronuncia su Carlos Ruiz Zafòn, autore dell’“Ombra del Vento”. Sulle ali della storia, l’autore ripercorre, attraverso il figlio di un libraio, Daniel, la vita e la tragica penna di Julian Carax, autore sfigurato dalle fiamme e dal suo smisurato desiderio di veder distrutte tutte le sue opere. Perso tragicamente il suo unico amore, Penelope Aldayala, madre di un figlio mai abbracciato, lo scrittore barcellonese vaga alla ricerca di distruzione e morte e di una storia, quella di Daniel e Beatrice, da ricomporre e accompagnare al lieto fine. E non importa che uno spietato assassino, l’Ispettore Fumero e le convenzioni sociali non siano dalla sua parte. Pur di cancellare e reinventare il suo passato, egli eliminerà con ogni mezzo tutto ciò che si porrà come ostacolo sul suo cammino.
Mozza il fiato “L’ombra del vento”. Attraverso salti nel futuro e continui ritorni al passato, attraverso la memoria dei personaggi post - coloniali, il romanzo dell’artista spagnolo incolla il lettore alle sue pagine, in un’apnea letteraria senza tempo né fine apparente. Dopo il colpo di pistola che colpisce Daniel, nella casa abbandonata, dove riposano i resti della diciassettenne Penelope e del piccolo David, si teme che la storia si sia ripetuta, con il suo tragico epilogo. Ma anni dopo, ritroviamo il “ferito” alla guida della libreria paterna, con a fianco Julian, suo figlio di 10 anni e l’amata Beatrice, scampata ad un matrimonio familiare già deciso e alla prospettiva di una vita di rimpianti. Julian Carax sembra essersi perso nel passato, ma Daniel sa che un giorno la penna di Victor Hugo, regalata allo scrittore, ritornerà a tracciare nuove storie e profili di vita. Non si fa attendere “L’angelo della nebbia”. Daniel sorride, nello stringere tra le mani il nuovo romanzo di Carax. Sa che ora, anche per suo figlio, è arrivato il momento di visitare il Cimitero dei Libri Dimenticati.
Una frase tratta dal libro:
L'ombra del vento
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra del vento
Lascia il tuo commento
Uno dei libri che non mi stancherò mai di leggere! Tutte le volte è come se scoprissi nuove cose che durante la lettura precedente non avevo notato.
Mi catapulta in quel mondo e mi fa provare emozioni. Desidero entrare in quel labirinto pieno di libri e di mistero, conoscere storie, fare miei pensieri e parole, immedesimarmi in quei personaggi.
Lo considero un capolavoro adatto a qualsiasi lettore,e anche a chi non ama molto leggere per la scorrevolezza del testo e la bravura dell’autore a destare la curiosità del suo pubblico.
L’OMBRA DEL VENTO DI ZA’FON E’ STATO IL LIBRO PIU’ BELLO CHE HO LETTO
ancora non ho letto il libro , ma ho visto tanti bei commenti positivi, spero di provare le stesse cose!! vorrei un libro mozza fiato, con un pizzico di erotismo e misterioso. spero di aver fatto una buona scelta.