L’opera al nero
- Autore: Marguerite Yourcenar
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
Celebre romanzo storico di Marguerite Yourcenar, "L’opera al nero" (Feltrinelli, 1969) descrive con un linguaggio denso di particolari le vicende di Zenone, personaggio immaginario, le sue idee eversive e le attività di alchimista e medico dal 1510 al 1569.
L’autrice racconta della sua nascita illegittima, dei suoi numerosi viaggi in Europa e Oriente, durante i quali si prende cura dei malati ricchi e poveri, proseguendo la sua ricerca in anticipo sulla scienza ufficiale del tempo.
Zenone rappresenta in tutto e per tutto l’Uomo del Rinascimento, in pericoloso bilico fra le restrizioni del Medioevo e le possibilità del mondo moderno. Al suo fianco troviamo una moltitudine di personaggi che caratterizzano non solo il romanzo, ma che ci offrono una panoramica esaustiva e variegata delle figure che si muovevano e decidevano le sorti di un’intera collettività, come ecclesiastici, banchieri, dame e gente di strada. Zenone si muove fra laboratori, strade maestre, chiostri, taverne e prigioni, disegnando a poco a poco il suo destino con le matite dell’ateismo, della messa in discussione di dogmi, precetti, che iniziavano a non bastare più, prendendo ispirazione da personaggi del calibro di Paracelso e Campanella.
Una lettura impegnativa, non facile, sotto certi punti di vista esasperante soprattutto per gli animi inquieti, polemici, che amano credere nella giustizia e nella libertà ed espressione del proprio pensiero: adatto a tutti quei lettori, insomma, che con molta probabilità e per la loro esuberanza d’animo avrebbero avuto le stesse difficoltà del protagonista della Yourcenar, Zenone, ad aderire a certe forme di società.
L'opera al nero
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’opera al nero
Lascia il tuo commento
Mi piace molto la recensione che ha colto bene l’essenza del libro così profondo come è tipico della Yourcenar. Brava.