L’orma del lupo
- Autore: Vito Catalano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
"L’orma del lupo" è un racconto edito da Avagliano, in cui trapela la schiettezza di un linguaggio semplice all’interno di una trama dove il sospetto occupa un posto da protagonista. Una Sicilia un po’ arcaica fa i conti con degli avvenimenti inconsueti che creeranno forti traumi e tensioni tra i membri della piccola comunità. Un’ambientazione rurale fatta di piccole cose che non dimentica l’importanza dei sentimenti.
Con questo racconto, esordio di Vito Catalano che vive tra la Polonia e la Sicilia, nipote del celebre Leonardo Sciascia, sembra di tornare a respirare gli antichi umori di una lettura considerata démodé ma mai passata veramente di moda. Ci troviamo in un piccolo paese all’inizio del settecento nel quale orbitano diverse esistenze, l’oste che offre ristoro nella locanda dal nome Saraceno, dove il lavoro viene coadiuvato da una giovane donna, Teresa, rimasta orfana di genitori, Padre Girolamo che si occupa delle anime dei credenti e un intero paese rallegrato dalla nuova presenza di un medico, Pietro, che farà il suo ingresso in un momento in cui inizieranno ad accadere dei fatti inconsueti. Alcune persone del paese sono vittime della ferocia di un lupo che in pochi sono riusciti a identificare in una bestia di grande dimensioni e spietatamente pericolosa che miete vittime anche tra i bambini. L’animale si avvicina alla comunità forse in cerca di cibo con l’aggressività di un animale selvatico che agisce per istinto, vane le ricerche di un gruppo di coraggiosi che si avventureranno nel bosco alla sua ricerca. Un luparo, dallo sguardo fermo e cacciatore esperto, vecchia conoscenza dell’oste, giunto in paese proprio per adempiere all’uccisione della bestia, sarà la speranza di tutti coloro che temono una nuova aggressione.
Il racconto “L’orma del lupo” è ispirato a un fatto reale successo proprio nella Sicilia orientale nel periodo riportato alla luce dall’autore. Credenze e superstizioni si alternano in un crescendo di angoscia e ribellione che sfocerà nella peggiore delle soluzioni. Sullo sfondo un piccolo paese che cerca di tenere nascoste realtà ben più difficili da accettare. Un racconto che ha visto la luce nel febbraio del 2010 e che da subito ha attirato la curiosità di molti. Che cosa accadrà al medico che ignaro delle dinamiche del paese si ritroverà a relazionarsi con persone fino a poco prima sconosciute? E come reagirà il villaggio di fronte a tante morti inspiegabili. Un thriller di altri tempi che non punta solo sul fattore sorpresa ma che riuscirà a coinvolgere il lettore in una serie di situazioni riconducibili al vivere quotidiano di una piccola comunità, un punto di riflessione anche per comprendere se l’uomo sia migliore alla bestia o quanto la bestia agisca di istinto e l’uomo solo per fini propri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’orma del lupo
Lascia il tuo commento