L’ultimo regalo
- Autore: Kathryn Hughes
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2020
L’ultimo regalo (Editrice Nord 2020, titolo originale Her Last Promise, traduzione di Maria Olivia Crosio) è il nuovo romanzo della scrittrice inglese Kathryn Hughes, nata ad Altrincham nel Cheshire, il cui primo romanzo, La lettera (2016), si era subito imposto come caso editoriale in tutto il mondo, Italia compresa, dove è rimasto a lungo nella classifica dei bestseller.
Ha avuto tutto inizio a novembre. Ricordo ancora con chiarezza le pesanti nubi color carbone e la nebbiolina che aleggiava sul prato.
La storia di Tara comincia con una lettera che la donna aveva aspettato di leggere, quasi sapesse che era meglio rimandare il momento di aprila perché dopo, la sua vita, sarebbe cambiata per sempre. Già da tempo l’esistenza di Tara non era più la stessa dopo il tradimento di suo marito Ralph, che aveva messo incinta la segretaria: erano nate due gemelle, perdonarlo era impossibile. Dopo ventitré anni di matrimonio, le strade di Tara e Ralph si erano divise per sempre. Per di più Dylan, loro figlio, stava studiando medicina presso l’Università di Newcastle e ormai era un adulto ansioso di prendere in mano la propria vita. In un certo senso, la donna era rimasta completamente sola.
Tara guardava ancora quella busta, timorosa di aprirla, non aveva voglia di leggere quelle parole che si aspettava avrebbero sancito la fine del suo matrimonio con Ralph. Quando decise di aprire la busta color panna, aveva inforcato gli occhiali e cominciato a leggere: "Gentile Signora Richards...”. Giunta alla fine della lettera le gambe non le reggono più: la lettera non proveniva dagli avvocati di Ralph, ma dallo studio legale Irwin Fortis. “Qualcuno la sta cercando da molto tempo, per la precisione dal 1981”, scriveva l’avvocato a Tara, consegnandole una scatoletta che conteneva una chiave color argento che sembrava essere quella di una cassetta di sicurezza. Cosa poteva contenere? Tara ancora non lo sapeva, sapeva solo che qualunque cosa fosse stata, lei l’aspettava da trentasette anni.
Una madre, Violet, misteriosamente scomparsa durante un viaggio in Spagna compiuto con un uomo tanto affascinante quanto privo di scrupoli. Una figlia, Tara, che non si è mai rassegnata del tutto alla sparizione dell’amatissima madre. Adesso, dopo quasi quarant’anni, attraverso un ultimo regalo, quel medaglione che Tara donò a sua madre prima di partire, sarebbe stato possibile arrivare alla verità.
Nelle pagine finali de L’ultimo regalo l’autrice rivela che l’ispirazione per il romanzo è il risultato di una vacanza in bicicletta compiuta con il marito e i figli nel 2017 in Spagna. Fondamentale in tal senso è stata la visita al borgo medievale di Pedraza, a 1057 metri di altitudine sulle colline intorno a Segovia.
L'ultimo regalo
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo regalo
Lascia il tuo commento