Continua su Laeffe il ciclo "Dal libro alla TV” dedicato ai migliori adattamenti televisi di romanzi classici intramontabili.
L’appuntamento è con "L’uomo che ride (L’homme qui rit)” che andrà in onda questa sera in prima tv assoluta venerdì 14 ottobre 2016, alle ore 21.10, su laeffe (Sky canale 139).
Il film, che è stato presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia del 2012, vanta un cast di prim’ordine e un ambientazione fiabesca: due giovani promesse come Matrc-André Grondin e Christa Theret affiancati da Gérard Depardieu per la regia di Jean-Pierre Améris.
La storia è ispirata all’omonimo romanzo del 1869 di Victor Hugo e ruota intorno a temi importanti quali l’emarginazione, il riscatto sociale e la diversità. Siamo in Inghilterra all’inizio Settecento e Ursus, (Gérard Depardieu), è un vagabondo che accoglie nella sua roulotte il giovane orfano Gwynplaine (Marc-André Grondin), sfregiato sul volto da una cicatrice che gli lascia un perenne sorriso che sembra un ghigno. Con loro vive anche Déa (Christa Theret), una bambina rimasta orfana e cieca.
Sul suo personaggio Gérard Depardieu ha dichiarato:
“Ursus è un uomo che propaganda le libertà hugoliane, cioè istintive. È solo un povero che prende con sé due bambini. Una cieca, con gli occhi bruciati a causa della neve, e l’altro sfigurato da Hardquanonne, che vende bambini per il piacere dei ricchi. Una vicenda che assomiglia a quei ragazzini d’oggi a cui prelevano gli organi e il sangue. La storia si ripete e i grandi scrittori si rivelano ancora estremamente moderni"
I tre formeranno una compagnia di mimi dove Gwynplaine, soprannominato "l’uomo che ride”, è al contempo protagonista acclamato dalla folla e fenomeno da baraccone.
Ma il precario equilibrio che lega i tre rischia di saltare definitivamente quando l’uomo che ride incontra la spregiudicata duchessa Josiane (Emmanuelle Seigner) e scopre alcune notizie sul suo passato...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo che ride di Victor Hugo stasera in prima TV su Laeffe
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Victor Hugo Dal libro al film
Lascia il tuo commento