L’uomo del Viceré
- Autore: Silvana La Spina
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2021
Da lettore convinto di Pascal, il nobile Maurizio di Belmonte ha accolto dentro di sé quella che il filosofo francese chiama “la scommessa”: conviene credere in Dio perché se esiste ti salverai l’anima e se non esiste avrai almeno vissuto una vita retta secondo i dettami della fede. Ma ora, nel quattrocentesco e ormai fatiscente Ospedale Grande di Palermo, davanti al cadavere martoriato di una bambina, il marchese di Belmonte riesce solo a pensare che “Dio non esiste, questo è certo, altrimenti non potrebbe permettere certe nefandezze”. Il corpicino è quello, ferocemente torturato, di Santina Lo Vullo, ultima di una serie di ragazzine uccise dopo aver patito sofferenze indicibili per mano ignota.
In quest’anno di grazia e di delitti, nella capitale siciliana, si apre il romanzo più recente di Silvana La Spina, L’uomo del Viceré (Neri Pozza, 2021), narratrice dal linguaggio elegante e tuttavia corposo, capace di imprimere da trent’anni un’aura di leggerezza anche ai temi più tenebrosi.
Quest’ultimo romanzo è a suo modo una detective-story, genere già frequentato da Silvana La Spina, in cui l’indagine raziocinante deve confrontarsi con le regioni più buie dell’irrazionale.
Che il caso sia tutt’altro che semplice l’ha ben capito il Viceré Caracciolo, che ha fatto venire in soccorso da Napoli a Palermo Maurizio di Belmonte, il quale avrebbe evitato volentieri questa trasferta che lo riporta a qualche guaio lasciato in sospeso nella città siciliana e all’incontro con Viola, la bella giovane da lui amata da sempre, che ormai è andata sposa al ricchissimo francese De Gubernatis. Ma ormai Maurizio è in ballo e in questa danza macabra, per arrivare alla verità, si fa accompagnare da Sofia Schulz, una ventenne che fa la “ritrattista dei morti” dell’alta società palermitana, e dal giudice e giurista di idee illuministe Francesco Paolo Di Blasi, al quale viene il sospetto che le torture inflitte alle povere ragazzine uccise somiglino anche troppo a quelle prescritte negli antichi manuali a uso degli inquisitori. Di spiraglio in spiraglio, di traccia in traccia, a partire dalle medagliette raffiguranti l’arcangelo Gabriele indossate dalle vittime, la soluzione del caso prende corpo e alla fine la rivelazione completa sarà sconvolgente.
Silvana La Spina dipinge con pochi tratti il quadro della Palermo d’epoca in cui si svolgono le vicende narrate. L’aria del tempo e del luogo non si trova in lunghe descrizioni, quanto nel modo d’agire dei personaggi, in certe architetture o in certi costumi sociali la cui rappresentazione è assorbita con scioltezza nel tessuto narrativo. Siamo nel Settecento maturo, l’epoca dei Lumi, della razionalità che aspetta di trionfare, ma la verità che il protagonista insegue è nell’inferno che nasce là dove la ragione si addormenta.
L'uomo del vicerè
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo del Viceré
Lascia il tuo commento