L’uomo di Pietroburgo
- Autore: Ken Follett
- Genere: Avventura
Una trama che sarà poi ripresa in parte dal recente “La caduta dei giganti” ci riporta indietro nel tempo alla vigilia dell’imminente primo conflitto mondiale. Le strette parentele tra nobiltà inglese e russa, non rara nel periodo, rappresentano il fulcro dell’intera storia e permette allo scrittore gallese di spaziare tra l’Inghilterra, la Russia e l’intera Europa mettendo in luce la tensione palpabile che precede la catastrofe. Un ottimo romanzo storico in cui compaiono figure di prim’ordine dell’epoca, aneddoti e vicende realmente accadute. La caratterizzazione tipica dei personaggi e la descrizione minuziosa dei paesaggi come tipico del grande Ken Follett. Il giovane Winston Churchill cerca aiuto dal conte Stephen Walden, marito di Lydia nobile russa che sta attendendo la visita a Londra del principe Aleksej Orlov, nipote di Walden e dello zar Nicola II. Lo scopo di Churchill e del governo inglese è quello di stringere un’alleanza con la zar per contrastare l’aggressività palese manifestata dalla Germania. La visita però non è sconosciuta agli acerrimi nemici dei due governi come ad esempio gli anarchici che hanno inviato sul suolo inglese uno spietato e determinato criminale rispondente al nome di Feliks Ksessinsky che si identifica nell’uomo di Pietroburgo. Egli ha il compito di uccidere il giovane principe per impedire le trattative tra i due grandi paesi.
Tra peripezie suggestive ed emozionanti, nella Londra del 1914, Scotland Yard si mette sulle tracce del pericoloso uomo nel vano tentativo di catturarlo. Le vicende personali delle due famiglie, quella inglese e quella russa, l’amicizia sorprendente che nasce tra la figlia di Walden, Charlotte e il nemico numero uno di tutte le polizie inglesi e i numerosi colpi di scena ci lasciano con il fiato sospeso fino al’ultimo capitolo.
Ideali utopistici, romanticismo e sentimenti, famosi personaggi storici, azione e diplomazia. Tutto questo è insito nel romanzo e ne fa da cornice. Intrighi politici e sorti militari si innestano nelle singole storie dei quattro protagonisti (l’anarchico, la nobile russa, il conte inglese e la figlia idealista) mettendo in evidenza un realistico spaccato di vita dell’epoca.
Ognuno di noi potrà immedesimarsi negli uomini e nelle donne che nel 1914 osservavano con angoscia gli eventi quotidiani nella speranza lontanissima che qualcuno o qualcosa potesse evitare il primo colpo di cannone!
L'uomo di Pietroburgo
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo di Pietroburgo
Lascia il tuo commento