Lucy
- Autore: Cristina Comencini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2013
"Lucy" è l’ultimo lavoro di Cristina Comencini, edito dalla casa editrice Feltrinelli, nella quale la scrittrice ci parla in modo approfondito di sentimenti e relazioni di coppia e familiari.
Il romanzo si snoda intorno ai punti di vista dei diversi personaggi coinvolti, ciascuno con il proprio ruolo e la propria emotività.
Tutto inizia quando Sara, antropologa di professione che ha spesso messo il proprio lavoro davanti a tutto, persino alla sua famiglia, decide di sparire, lasciando una lettera a Franco, ex marito, che nel frattempo ha una nuova compagna e un figlio. Questo abbandono sarà necessario per poter guardare il presente da lontano, interrogarsi sul passato e sulle scelte effettuate. Attraverso il percorso della solitudine e dell’introspezione, potrà fare i conti con i propri errori e ritrovare una serenità da tempo perduta. I
Il libro è anche il dramma di Matilde e Alex, i suoi due figli, che in fondo non hanno ancora superato la separazione dei genitori, il disgregarsi di una famiglia con le incertezze destabilizzanti che ne conseguono. E in tutto questo anche Franco non può fare a meno di ripercorrere le tappe del legame con la moglie, che, nonostante la nuova vita, non si è ancora reciso.
Un romanzo amaro, intenso, nel quale ancora una volta Cristina Comencini dà prova di grande abilità nella descrizione dei sentimenti e dell’animo umano. Con il suo linguaggio semplice ma nello stesso tempo incisivo l’autrice è in grado di suscitare nel lettore profonde emozioni e, attraverso un processo di immedesimazione, a condurlo nelle profondità dell’animo umano.
Cristina Comencini riesce a trasmettere con grande intensità tutto il dramma di una donna alla ricerca delle sue radici, delle sue origini. Mediante questo percorso Sara riesce a capire che tutta la sua esistenza, il dolore, la rabbia dei figli hanno bisogno di distacco per essere compresi pienamente. A volte, quando siamo troppo coinvolti, è necessario un allontanamento.
“…Mi batte il cuore per una fantasia banale, non riuscita. Vorrei essere altrove, aver rispettato chi amo, conoscere me stessa e questi impulsi infantili. Eppure il cuore mi batte, va da solo, domina anche queste parole buttate giù per te in fretta in una stanza calda e vuota. Il letto però l’ho rifatto, è il mio letto di sempre, anche di questi giorni di fatica e di insonnia. Ripartire dal primo battito, quello che ha condizionato tutti gli altri, ma non è più possibile… Lasciami andare, non parlare con nessuno, solo con chi ti telefona. Lui ti dirà tutto..”.
Ripartire dal primo battito, dalle origini, è proprio quello che Sara tenta di fare, attraverso quella distanza dalle persone care che è diventato necessario.
“Franco e mia madre sono le persone che ho amato di più nella vita. E i figli? Non ho mai pensato che la loro vita mi appartenesse, e neanche la mia a loro. Vanno per il mondo con la nostra presenza dentro, quella di Franco e la mia, non bisogna trattenerli. Ce la farò a vivere senza di loro? Senza vederli, toccarli o scambiare parole. Ce l’ho fatta con Franco, sarò capace anche con loro.“
Un romanzo pieno di incomprensione, rimpianti, solitudine, paure. Mediante una narrazione ricca di carica emotiva e attraverso la forza espressiva di un linguaggio semplice e diretto, "Lucy" è in grado di commuovere il lettore e condurlo nei meandri della coscienza umana.
Lucy
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lucy
Lascia il tuo commento