La Costituzione in tasca
- Autore: Valeria Cigliola Elisabetta Morosini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sinnos
- Anno di pubblicazione: 2018
La Costituzione ha bisogno di sempre di nuovo carburante , affinché sia sempre viva, in movimento
Così comincia La Costituzione in tasca, piccolo e prezioso libretto, piccolo per il formato, ma prezioso per il modo in cui i fondamenti della nostra Carta costituzionale diventano in bocca a due ragazzini di scuola elementare, Emma e Giovanni, sostanza viva e non articoli di un libro astruso e lontano da tenere ben chiuso su un polveroso scaffale.
Emma, più matura e “giudiziosa”, come spesso sono a scuola le femmine, ha preparato una ricerca sulla Costituzione da presentare in classe ai compagni, e vuole servirsi di Giovanni per vedere se è riuscita nella difficile impresa di rendere comprensibile il senso di alcuni fondamentali articoli che fanno da architrave al nostro vivere insieme dal 1° gennaio 1948.
Le due autrici, i magistrati Elisabetta Morosini e Valeria Cigliola, si sono servite nella stesura del libro anche dei lavori preparatori dell’Assemblea Costituente, e degli scritti di personaggi grandi come Piero Calamandrei, o di noti giuristi contemporanei quali Onida, Rodotà, Zagrebelsky. Le illustrazioni di Manuela Mapelli collaborano alla immediata leggibilità e alla facilità con cui temi complessi vengono resi comprensibili anche se non superficialmente semplificati. La storia della Costituzione, i suoi 139 articoli, le 18 disposizioni transitorie e finali vengono declinati attraverso i dialoghi spesso giocosi fra i due ragazzini, nei quali Piero Calamandrei diventa uno dei personaggi con cui dialogare e da ascoltare con attenzione, “
La Costituzione è nata nelle montagne dove lottarono i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.
Partendo dall’articolo 1, si esaminano due parole chiave, lavoro e limiti, di cui molti populisti nostrani dell’ultima ora sembrano non aver afferrato a fondo il significato:
I limiti sono espressi e dichiarati in apertura, dove si afferma l’importanza della sovranità popolare, per poi subito ricordare che non si tratta di un valore assoluto, esso deve arrestarsi di fronte al limite posto dagli altri valori costituzionali, non può stravolgerli , né prevaricarli, anche se quella fosse la volontà della maggioranza dei cittadini.
Per tutte le 95 pagine di questo interessante vademecum, le autrici spiegano diritti e doveri, sviluppo della cultura, tutela del paesaggio, tutela della salute, condizione giuridica degli stranieri, dignità e rispetto di tutti i cittadini, solidarietà sociale, diritto al lavoro. Alcune affermazioni importanti e non scontate aiutano i ragazzi a capire meglio, e gli adulti a guidarli, come ad esempio il tema che “La costituzione riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo”: e si sottolinea che li riconosce, non li crea o li concede, in quanto essi preesistono alla Repubblica, nata dopo la fine di uno stato totalitario.
Il libro della Sinnos è il risultato di un progetto di incontro, come spiega Della Passarelli nelle pagine finali, affinché i piccoli lettori siano accompagnati a divenire
cittadini consapevoli, con mente e cuori aperti, perché possano affrontare la vita capaci di impegnarsi, desiderare, confrontarsi.
Anche grazie a libri, autori ed editori promotori di un lavoro come questo, si può e si deve avere speranza in un futuro diverso. Un augurio per tutti noi.
La costituzione in tasca
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Costituzione in tasca
Lascia il tuo commento