La Quercia del Myr è un nuovo concorso letterario ideato dell’associazione culturale Savin, attiva fin dagli anni Ottanta a Roburent, in provincia di Cuneo.
Le penne del concorso sono quelle dei talenti letterari d’Italia, più o meno giovani, che si contenderanno questo nuovo premio che sarà assegnato a settembre.
L’iniziativa è targata Bruno Vallepiano e Carlo Turco, l’uno scrittore e l’altro regista, che così spiegano il titolo del’iniziativa:
“‘La Quercia del Myr’ è il titolo di un romanzo per ragazzi che venne scritto esattamente sessant’anni fa da Severino Armando Bellino e finora mai pubblicato. Il romanzo venne premiato ad un concorso per letteratura per ragazzi, ma non trovò mai un editore. L’autore, di Roburent, trascorse un periodo in America Latina, per poi tornare in Italia e dedicarsi all’insegnamento come maestro elementare. La sua passione per la storia locale lo portò a scrivere interessanti testi, frutto della sua ricerca. E il suo metodo sia di studio che di ricerca è rimasto nel tempo come indice di esperienza positiva, anche nei confronti dei suoi allievi. Così l’associazione ha deciso di intitolare il concorso a questa importante figura”.
Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri e si articola in tre differenti sezioni:
- “racconto inedito a tema libero in lingua italiana”;
- “romanzo giallo inedito ad ambientazione piemontese”;
- “romanzo edito in lingua italiana”.
Per i giovani fino a 18 anni, inoltre, è stata istituita una categoria speciale, quella del racconto a tema libero. La premiazione avrà un padrino e una madrina d’eccezione: il grande giallista Massimo Carlotto e la traduttrice del Premio Nobel Orhan Pamuk, Semsa Gezgin.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Quercia del Myr: un nuovo concorso letterario in Piemonte
Lascia il tuo commento