La Voce della Pietra (Voice from the Stone) è il film tratto dal terzo romanzo (omonimo) di Silvio Raffo, professore e traduttore di italiano, e che il 28 aprile sarà finalmente nelle sale americane, facendo presupporre che molto presto potrebbe arrivare anche in quelle italiane.
Il film - girato nel 2015 tra la Toscana, Viterbo e Cinecittà - è un thriller psicologico ambientato nella Toscana degli anni ‘50, proprio come il romanzo da cui è stato tratto, pubblicato nel 1996 da Il Saggiatore.
Nel 1997 il romanzo è arrivato tra i finalisti del Premio Strega e questo è uno dei motivi per cui la sua trasposizione cinematografica è molto attesa in Italia, oltre al fatto che la protagonista del film è Emilia Clarke, resa famosa dalla serie TV Il Trono di Spade in cui veste i panni di Daenerys Targaryen.
Recentemente, è stato diffuso un nuovo trailer in inglese che ha fatto crescere l’attesa nei tanti fan italiani dell’attrice e in coloro che hanno amato il libro di Raffo. Vediamo la trama, il cast, il trailer e i dettagli sul film.
La Voce della Pietra: la trama del libro
Come abbiamo detto, la storia è ambientata nella Toscana degli anni ‘50 e racconta la storia di Jakob, un giovane che perde la madre e che si chiude nel suo mondo e nel suo mutismo selettivo; e di Verena, un’infermiera chiamata dalla famiglia del giovane per aiutarlo a guarire dalla patologia che lo affligge.
La particolarità del romanzo è che la storia viene narrata sia dal punto di vista dell’infermiera Verena, specializzata nel trattamento dei casi di mutismo selettivo che cercherà di aiutare in ogni modo il giovane, sia da quello di Jakob, che è preda di un delirio di onnipotenza e che crede che attraverso la scrittura possa modificare la realtà, riuscendo così a ricongiungersi con la madre.
Jakob, inoltre, pensa anche che Verena voglia ostacolare i suoi tentativi di riunirsi con la madre e per questo comincia a considerarla una nemica, opponendosi alle sue cure.
Il romanzo è caratterizzato da un’atmosfera angosciante e misteriosa, data anche dalla presenza di alcuni fenomeni paranormali, e dal trailer sembra proprio che anche il film tenga fede a questo clima di grande tensione.
La Voce della Pietra: cast, trailer e uscita in Italia
L’adattamento cinematografico del romanzo ha come protagonista Emilia Clarke nel ruolo dell’infermiera Verena, mentre Edward Dring interpreterà Jakob. Con loro nel cast anche Marton Csokas, Remo Girone, Caterina Murino e Lisa Gastoni.
Il film è diretto da Eric D. Howell e, come abbiamo detto, le riprese sono state fatte in Italia nel 2015.
Per ora non è nota la data di uscita in Italia, ma si presuppone che i fan non dovranno aspettare ancora molto per conoscerla visto che a fine aprile sarà nelle sale americane.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Voce della Pietra: il film tratto dal romanzo di Silvio Raffo presto in Italia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller Psicologia News Libri Dal libro al film
Lascia il tuo commento