La baronessa. Segreti di famiglia
- Autore: Anne Jacobs
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2024
Il romanzo La baronessa. Segreti di famiglia (Giunti 2024, titolo originale Das Gutshaus – Stürmische Zeiten, traduzione di Rachele Salerno) della scrittrice tedesca Anne Jacobs è il secondo volume della trilogia La saga dei von Dranitz. L’autrice è nata in un paesino della Bassa Sassonia e ha studiato musica classica al conservatorio.
Meclemburgo – Pomerania. Germania 1992.
Ormai dovevano decidere, non mancava molto a maggio. Alle undici sarebbe andata con Walter all’ufficio anagrafe del comune di Waren. Il pranzo di nozze si sarebbe svolto all’una in punto, con una piccola cerchia di familiari.
Franziska von Dranitz, settantadue anni, stava dicendo alla nipote Jenny, figlia della figlia Cornelia, come intendeva organizzare il suo matrimonio. Dopo la caduta del muro di Berlino, l’anziana donna era tornata dopo più di quarant’anni da Francoforte nella Germania dell’Est, dove si trovava la tenuta della sua famiglia.
La baronessa e la madre erano state costrette ad allontanarsi a causa degli eventi della Seconda Guerra Mondiale. La casa, dove lei era nata, era stata in seguito espropriata, però la donna aveva ritrovato il suo antico amore Walter Iversen. I loro volti erano segnati dalle rughe e i capelli ingrigiti ma i loro cuori appartenevano ancora l’uno all’altra. Era giunto il momento di coronare il loro amore che durava da tantissimi anni. Il viaggio di nozze era stato rimandato non solo per una questione economica ma anche perché nella fatiscente abitazione erano in corso lavori di ristrutturazione per trasformarla in "Hotel Tenuta Dranitz – benessere per il corpo e per l’anima”.
Saranno riusciti nel loro intento, oppure il destino aveva in serbo qualcosa di diverso?
L’autrice tedesca possiede una particolare capacità a costruire trame in cui vi sono i giusti ingredienti per una lettura piacevole, accattivante e intrigante. Colpisce il personaggio di Franziska, donna intraprendente, volitiva e audace che malgrado l’età non si arrende e lotta per il suo Walter e per ciò che le spetta.
Il futuro della casa padronale di Dranitz era scritto nelle stelle. Ma visto che ora erano coperte dalle nuvole, nessuno poteva dire cosa sarebbe successo.
La baronessa. Segreti di famiglia (La saga dei von Dranitz Vol. 2)
Amazon.it: 12,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La baronessa. Segreti di famiglia
Lascia il tuo commento