La bottega delle buone cose
- Autore: Sarah Cogni
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Sarah Cogni, insegnante, ha pubblicato: Il coraggio di Angela, Il sentiero di Emma, Magie di un Natale passato, La signora dei gabbiani, La finestra sul ciliegio e Quando saremo liberi. Ora torna in libreria con la sua settima opera, intitolata La bottega delle buone cose (Araba Fenice, 2021). Una lettura avvincente, condotta con sapienza narrativa dall’autrice, particolarmente abile nel configurare il presente guardando a un passato che ancora influisce e determina l’oggi.
Sarah Cogni racconta la storia di Veronica, giovane e coraggiosa ragazza che decide di aprire, in un piccolo paese di montagna, la “bottega delle buone cose”, ovvero:
“Non sa dire quale sia la sua stagione prediletta, fatto sta che lì in piedi davanti alla porticina della sua piccola, accogliente bottega odorosa di fragranze appena sfornate, profumata di libri e di stufa, mentre ispira la corroborante aria di neve che, insinuandosi in ogni poro della pelle, sembra infonderle linfa nuova.”
Un giorno alla tv raccontano del ritrovamento in un “ciabot” montano di un clochard mezzo assiderato e ne trasmettono la fotografia per cercare di raccogliere eventuali informazioni. Eliana, la bella signora, amica di Veronica, alla sua vista ha un malore. Chi è quest’uomo? Cosa significa per Eliana e la sua simpatica sorella Amalia? Inizia così una storia nella storia, che vede l’attualità, vista da Veronica e dai suoi problemi, il fidanzato, il padre, gli amici, inframezzata a un passato oscuro e buio che risale alla Seconda Guerra Mondiale e alle persecuzioni ebree.
La storia, tra un flashback e l’altro, si va costruendo pian piano come un puzzle perfettamente configurato. Personaggi ben costruiti, una prosa corretta e fluida, un romanzo tra passato e presente, un tempo in divenire, una “memoria che è già dolore”: sono queste le caratteristiche principali di una lettura che coinvolge e attira il lettore.
La bottega delle buone cose è un romanzo profondo, intimo e intimistico, eccellente e di qualità. Un viaggio a ritroso nel tempo che eccelle e trascina il lettore in un vortice di sentimento e di sensazioni nuove.
La bottega delle buone cose
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le storie ricche di sentimento e di ottimi valori, e a chi vuole conoscere il significato di ciò che sono state le persecuzioni ebree.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bottega delle buone cose
Lascia il tuo commento