La caduta
- Autore: Giovanni Cocco
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Nutrimenti
- Anno di pubblicazione: 2013
"La Caduta" racconta gli sconvolgimenti che hanno segnato il primo decennio del nuovo secolo attraverso un impianto narrativo poderoso, ispirato alla Torah e al libro dell’Apocalisse e modellato sui cicli pittorici rinascimentali. Un romanzo implacabile e trascinante, in cui il flusso della storia permea il destino degli individui, e ciascun personaggio condanna gli altri a pagare il prezzo delle proprie scelte, a espiare il castigo o a trovare la redenzione. (dalle note di copertina)
Giovanni Cocco confeziona un romanzo molto ambizioso dal titolo "La Caduta", edito da Nutrimenti nel 2013. Nel libro, in cui ad ogni capitolo corrisponde un versetto dell’Esodo, ritroviamo avvenimenti cardine della storia attuale, l’11 settembre, l’uragano Katrina, le bombe nella metropolitana di Londra.
Un romanzo che può intimidire per gli echi che vanno da Don DeLillo e Pynchon e tutti gli americani che si sentono "oltre il romanzo".
"Cosa era successo? Un vicino chiedeva il mio aiuto? Qualcuno si era sentito male? E soprattutto, chi diavolo si era permesso di venire a importunarmi proprio nella notte di capodanno?
Mentre infilavo i pantaloni per raggiungere la porta, inavvertitamente urtai il telecomando della tv. Il volume si alzò improvvisamente. Lo speaker del telegiornale di Tve 24h stava commentando le scene provenienti in diretta da alcune capitali europee. La Porta di Brandeburgo e Piccadilly Circus erano invase da moltitudini festanti. La folla di Berlino aveva appena
terminato di scandire il count down."
Chi bussa è il figlio, ma tutto in sordina, non ci sono melodrammi, in realtà, la scrittura di Cocco è elementare, minimalista e allo stesso tempo ambiziosa:
"Credo di avere amato in vita mia. Ma mai in questo modo; con questa intensità emotiva, intendo. Così di pancia. Così di viscere.
Senza scopo, senza pretese, in maniera così arrendevole, totalizzante, capace di fare di me il suddito devoto, l’amante sottomesso. Perché l’unico desiderio è di sentire ancora il suo sapore; di ritrovarmi, un’altra volta, solo con lui.
Senza famiglia, senza lavoro, senza preoccupazioni."
"La caduta" è e resta commentabile egregiamente con tutte le sovrastrutture che Giovanni Cocco ha messo. Io mi sono rifugiato nelle parole belle e vibranti del narratore che racconta di nascite, di adolescenti buttati nel mondo senza consapevolezza e che annaspano per diventare adulti, le rivolte nelle periferie di Parigi, la città di New Orleans completamente spazzata via dall’uragano, la vita scriteriata e brutta nella periferia o nella città di Napoli. Questo romanzo sarebbe piaciuto molto alla scrittrice Anna Maria Ortese.
Un libro bello di un autore all’esordio, che farà strada, finalista al Campiello 2013.
La Caduta
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La caduta
Lascia il tuo commento