La carta più alta
- Autore: Marco Malvaldi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2012
Sellerio, 2012 - Per la gioia dei suoi lettori, torna in libreria con l’ultimo libro (e speriamo che ci sia anche il quinto, il sesto ed oltre) della ormai ex trilogia sul BarLume. Stiamo parlando di Marco Malvaldi che ne "La carta più alta" costruisce davvero un bel giallo, più sicuro, più complesso e verosimile dei precedenti.
Nel libro non c’è un solo passaggio logico eluso e in più si avverte una sicurezza nel narrare, che consolida lo stile di giallista, alla Agatha Christie: perfetta descrizione dei personaggi, con quella precisione dei caratteri, che, a ripensarci, quando si è finito di leggere, poteva indurre la soluzione.
Ritroviamo la stessa ambientazione, BarLume e dintorni, stesso ruolo importante della Pineta, stessi personaggi con l’affiancamento di un nuovo amico, che non può rimanere abbandonato in questo romanzo; dobbiamo sapere di più su di lui e sulla sua amicizia intellettualmente complementare alla cultura e intelligenza del Nostro Massimo, "barrista", chimico, ma anche appassionato lettore di grande letteratura e di testi complessi come l’Ecclesiaste.
Il nuovo amico, da quando compare nel romanzo, diventa, infatti, anche un amico dei lettori e si aggiunge agli altri, a cui ci stiamo affezionando, come capita quando gli scrittori sanno farci appartenere al loro mondo fantastico, senza abbandonare il principio di realtà.
Non si può ovviamente parlare della trama, ma, al solito, c’è un assassino da scoprire, ci sono depistaggi da superare e soprattutto è necessario usare l’intuizione, ("le celluline grigie di Poirot"?) che è lo strumento fondamentale da usare quando non si conosce tutto alla perfezione, ma si sa far quadrare tutti gli elementi noti, sia quelli del caso da risolvere sia quelli della propria personale conoscenza e cultura.
Insomma una piacevolissima e intensa lettura che lascia soddisfatti e divertiti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La carta più alta
Lascia il tuo commento