La casa dagli specchi rotti: un racconto
- Autore: Barbara Baraldi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
"La casa dagli specchi rotti" è un racconto di Barbara Baraldi, inserito nella raccolta "Il mio vizio è una stanza chiusa" (Supergiallo Mondadori, 2009).
Pazzi. Malati di mente. Manicomi. Ospedali psichiatrici. Stanze assolutamente bianche. Un mondo a parte. Ma chi può dire chi sono i veri pazzi? Sono loro, in numero esiguo? O siamo noi, la grande maggioranza? Solo perché non vediamo come loro, non percepiamo le medesime emozioni… O, semplicemente, abbiamo gli occhi bendati? Poche domande, troppe risposte… Forse questo racconto potrà aiutarci…
Greta sta cercando di curare Laura, che è tormentata sempre dallo stesso sogno: terrorizzata, si alza, di notte, e si dirige verso la culla del suo fratellino, temendo che sia morto, temendo di vedere il suo pancino che non si gonfia, spinto dal respiro della vita. E si sveglia. Dice di volerlo salvare, è disperata. Un unico appunto: lei non ha fratelli. Per questo è in cura. Però…
Greta le crede. Non può aver sbagliato così tanto, nel curarla. Forse… Forse una punta di verità c’è, nel suo racconto e indaga, con l’aiuto di un amico. La verità deve venire a galla. Ma, forse, chi l’ha nascosta farà di tutto affinché ciò non accada… E, forse, la vera pazza non sarà Laura… Vi sono persone che non sono pazze, ma sono peggiori…
Libro breve o racconto lungo? Definitelo come volete. In entrambi i casi, alla definizione aggiungete la parola capolavoro. Un noir psicologico, una storia che sembra finire dopo due pagine ma che invece vi prende per mano e vi guida nei sotterranei della mente umana. Un viaggio che sarà difficile da digerire…
Fin dove può spingersi l’animo umano? Che soglie può toccare la pazzia? Credete davvero d’aver letto tutto il possibile su questo argomento? Forse, dopo aver letto questo racconto, sarete costretti a ricredervi… Una storia da leggere…
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa dagli specchi rotti: un racconto
Lascia il tuo commento