La casa del sole che sorge
- Autore: Caterina Franciosi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
La casa editrice Delos Digital ha da poco inaugurato la collana di narrativa Playlist, il cui curatore è Fabio Novel. Si tratta di racconti lunghi dalle trame sorprendenti, ispirati dall’ascolto di una canzone. Ed è incredibile quali emozioni possa restituire un testo, tanto da chiudere gli occhi e inventare dei mondi, dei personaggi, delle famiglie intere che dalle note vengano solo sfiorati.
Creare storie attraverso delle canzoni si rivela un’ottima base per incuriosire il lettore: un buon punto d’incontro, perché la materia prima è già nota, ma non si sa quale taglio prenderà la vicenda, quale sarà l’inclinazione data dalla musica.
A tal proposito, ho letto un racconto lungo di Caterina Franciosi, prolifica autrice della casa editrice, al suo esordio nella collana. Ella si è ispirata alla canzone “The House of the Rising Sun”, nella versione degli Animals.
E ne è sortita una storia appassionante, La casa del sole che sorge, che si fa divorare, sebbene triste e profonda, a tratti molto commovente.
Trama - Luigi sta per compiere ventitré anni e vive con la sua famiglia in un paese chiamato Mondaino, in provincia di Rimini. Sono i primi anni Sessanta, dove la seconda guerra mondiale ha lasciato strascichi importanti, di povertà e pochezza, soprattutto in zone depresse dedite all’agricoltura, dove il padre è padrone e non si è compiuto ancora alcun progresso dal punto di vista culturale.
Sua madre Adele è americana, di New Orleans, un luogo che conserva la sua casa piena di sole e di gioia, alla quale vorrebbe un giorno ritornare. Lei fa la sarta e chiama il figlio “Louis”. Gli parla spesso di quella casa, dato che Luigi è sempre con lei, poiché a lui il lavoro nei campi è interdetto. Il padre Benito, infatti, è un contadino violento e dedito all’alcol, che considera il suo primogenito un ritardato. Lo chiama stupido o infelice, relegandolo ai lavori domestici insieme ad Adele, portando con sé nei campi solo gli altri due figli Samuele e Cristiano. Un quarto figlio, Michele, è ancora troppo giovane e rimane ai margini di ogni dinamica. La furia del padre si fa ogni giorno più pressante: è chiaro che l’aria sia pregna di frustrazione e che si stia per giungere a un punto di non ritorno. Qualcosa dovrà succedere, in quella famiglia, e allora niente sarà più come prima...
L’autrice è stata molto brava a rendere credibile la storia, prima di tutto adottando un linguaggio adatto alla personalità di Luigi che, parlando in prima persona, ha delle fragilità. Complice anche la mancanza di istruzione, è del tutto normale che lui si esprima come farebbe un bambino più piccolo. La quotidianità che sfocia in tragedia e l’amore che se è vero si sacrifica sono solo alcuni dei temi trattati, così come l’educazione ricevuta che non riesce a penetrare un animo puro, perché a differenza dei suoi fratelli, Luigi non sarà mai come suo padre.
La casa del sole che sorge è una storia che si compie e, seppur nella sua brevità, si rivela coinvolgente. Una lettura snella, che consiglio. Per il ricordo indelebile di un’anima bella, Luigi, ma tanto sfortunata.
La casa del sole che sorge
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per chi ama le storie brevi, ricche di pathos.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa del sole che sorge
Lascia il tuo commento