La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio
- Autore: Daniela Raimondi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2020
“La saga della famiglia Casadio” è il sottotitolo de La casa sull’argine (Nord Editore, 2020), romanzo d’esordio di Daniela Raimondi. Raimondi è nata in provincia di Mantova, ma ha trascorso la maggior parte della sua vita in Inghilterra, dove si è laureata in Lingue e Letterature Moderne e ha conseguito un Master in Letteratura Ispano-Americana. Ora l’autrice divide la sua vita tra Londra e la Sardegna.
“È per colpa di una zingara se la famiglia si è imbastardita”.
Chissà se questa storia era vera, ma negli annali della famiglia Casadio, era rimasta leggendaria la storia d’amore tra Giacomo Casadio e Viollca Toska, avvenuta nei primi anni dell’Ottocento. I Casadio vivevano a Stellata, borgo situato all’incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto e l’arrivo degli zingari nel paesino, è testimoniato da un documento vecchio di secoli che giace negli archivi storici della Biblioteca Ariostea di Ferrara. La carovana di gitani era apparsa in paese in una giornata di pioggia apocalittica. Era novembre e ormai diluviava da settimane. I campi erano scomparsi sotto una spanna d’acqua, erano spariti i sentieri, le strade, i cortili e infine la piazza. Per potersi muovere, la gente aveva cominciato a usare le barche. Stellata aveva finito per trasformarsi in una sorta di piccola Venezia, per superare il rigido inverno gli zingari si erano fermati a Stellata e con il trascorrere inesorabile delle stagioni, in poche generazioni, un terzo degli abitanti di Stellata si era ritrovato nelle vene sangue zingaro.
È qui che entra in scena Giacomo Casadio, un tipo solitario, dal temperamento malinconico dotato di una grande immaginazione e con l’estro del visionario, che aveva la fissazione di costruire delle arche stile il biblico Noè, che però affondavano tutte. A quarantacinque anni Giacomo era ancora uno scapolone, impaurito dalle donne, fino a quando durante una festa di paese, una zingara aveva incrociato il suo cammino.
“Sei arrivato, finalmente! Erano anni che ti aspettavo”.
Pochi mesi dopo Viollca era incinta e, contro la volontà di entrambe le famiglie, i due si erano sposati. La saga della famiglia Casadio aveva inizio.
Due lunghi secoli di Storia percorrendo gli eventi che hanno segnato l’Italia: dai moti rivoluzionari che portarono all’Unità d’Italia fino ai recenti tragici Anni di Piombo. La grande Storia e le piccole storie dei Casadio, ardimentosi e sognatori, determinati e coraggiosi, utopisti e realisti, che sfidano il destino e non hanno paura di conoscere mondi nuovi, senza mai dimenticare, però, la loro epica Stellata, stella polare dove tornare per leccarsi le ferite.
Daniela Raimondi si rivela bravissima nel rievocare una storia epica e intima insieme, abilissima direttrice d’orchestra di un coro di voci autentiche e coinvolgenti, capaci di appassionare fino all’ultima riga, che sembrano voler ricordare al lettore di non rinunciare mai ai propri sogni. In questo senso simbolico l’esergo del romanzo:
“Noi siamo fatti della stessa materia dei sogni e la nostra breve vita si completa in un sonno”. William Shakespeare, La tempesta (atto IV, scena I)
La casa sull'argine. La saga della famiglia Casadio
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa sull’argine. La saga della famiglia Casadio
Lascia il tuo commento