La castellana
- Autore: Iny Lorentz
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BEAT
- Anno di pubblicazione: 2017
“La castellana” (BEAT, 2017, titolo originale Die Kastellanin, traduzione di Alessandra Petrelli) di Iny Lorentz, pseudonimo con cui i coniugi Iny Klocke ed Elmar Wohlrath firmano i loro romanzi, è il sequel del romanzo “La meretrice di Costanza” (BEAT, 2014) che ha dato origine a una serie di grande successo in Germania con milioni di copie vendute. Dai libri è stata tratta una trasposizione televisiva di enorme successo.
“Una storia accattivante che non mancherà di tenere i lettori affascinati fino all’ultimo”
scrive The Historical Novel Society” su questo romanzo, nel quale gli autori ancora una volta si dimostrano bravi nel tratteggiare un periodo storico, la Germania del XV Secolo, e una figura di donna testarda e volitiva. Marie cerca la propria strada in un’epoca nella quale le donne erano costrette a vivere nell’ombra oscura delle loro dimore, povere o sfarzose che fossero.
Nel primo volume della serie, Marie Sharer, unica figlia di mastro Matthis, a causa di una serie di dolorosi e avversi colpi del destino, da giovane e ricca ereditiera si era dovuta trasformare in prostituta. Costretta a vivere una vita da emarginata, da esclusa, Marie, la meretrice di Costanza, non si era persa d’animo, anche nei giorni più bui. Michel Adler, figlio di un mescitore di birra di Costanza, da sempre innamorato di Marie, non aveva mai smesso di cercarla. Una volta ritrovatisi, i due innamorati si erano sposati, Michel dopo aver dimostrato il proprio valore al conte palatino Ludwig von der Pfalz, era stato ricompensato per i servigi resi con la nomina a balivo del distretto di Rheinsobern nella pianura del Reno. La coppia viveva presso il castello di Sobernburg posto su un’altura al centro di Rheinsobern, città adagiata alle pendici della Selva Nera. Marie aveva ripensato al giorno di dieci anni prima quando aveva sposato il suo amico d’infanzia. Quel
“Sì, lo voglio!”
che non le era stato neppure chiesto durante la cerimonia nel convento sull’isola, oggi Marie lo avrebbe ripetuto in qualsiasi momento del giorno e della notte, tale era la sua felicità insieme al suo sposo. Marie e Michael erano di origini borghesi, quasi tutti quelli che appartenevano al distretto di Rheinsobern avevano accettato di buon grado la nomina di Michel e chi non era d’accordo, a causa delle origini non nobili della coppia, non protestava apertamente, perché nessuno voleva inimicarsi un uomo tanto favorito dal conte palatino, come Michel Adler. Era solo questione di tempo prima che Ludwig nominasse cavaliere il suo fedele aiutante. Infatti, sotto l’abile amministrazione di Adler, Rheinsobern era diventata un vivace centro commerciale che già da lontano accoglieva i viaggiatori con i suoi campanili ed era circondata da robuste mura di cinta, che Michel aveva fatto ampliare per creare spazio per nuovi edifici.
Sull’altura al centro della città sorgeva la dimora di Michel e Marie. Negli ultimi anni le mura difensive erano state rinforzate e inoltre erano state erette nuove torri di vedetta, ma la rocca restava sempre un massiccio e rozzo cubo che non si integrava nel morbido paesaggio collinare, adesso ammantato dalla luce dorata dell’autunno. Quelli erano stati giorni di perfetta felicità fino a quando Michel aveva ricevuto una pergamena dal conte palatino consegnatagli da un messaggero.
“Ludwig mi ordina di riunire un esercito di soldati durante l’inverno e di partire con loro per la Boemia in primavera”.
A Michel non restava altro da fare che partire per la Boemia, dove infuriava una guerra sanguinosa tra l’imperatore Sigismondo e gli eretici hussiti.
“Daremo una lezione a quegli eretici boemi! Al massimo entro il prossimo autunno sarà tutto finito, ed io tornerò da te”.
Al termine dell’appassionante lettura, gli autori spiegano il contesto storico al centro del quale si trova la loro eroina Marie, cioè quelle “sanguinose guerre hussite” combattute tra il 1419 e il 1434 che
“furono tra gli scontri più atroci del Medioevo e costarono la vita a moltissime persone”.
La castellana
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La castellana
Lascia il tuo commento