Arriva questa sera sul piccolo schermo di Rai 1 il film La concessione del telefono tratto dal dall’omonimo romanzo scritto da Andrea Camilleri ed edito da Sellerio nel 1998. Il film fa parte del ciclo C’era una volta Vigata ed è il terzo film che la Rai manda in onda dopo: "La mossa del cavallo" e "La stagione della caccia".
In questa serie di pellicole non troviamo il Commissario Montalbano, ma rivediamo la cittadina di Vigata prima dell’arrivo di Salvo.
Il film è diretto da Roan Johnson. Nel cast troviamo Alessio Vassallo nei panni del protagonista. Con lui a interpretare gli altri personaggi di questa storia anche Thomas Trabacchi, Federica de Cola, Corrado Fortuna e Dajana Roncione.
Scopriamo insieme trama e trailer di questo film che fa parte della collection evento “C’era una volta Vigata“, uno dei capolavori più ironici, pungenti e acuti di Andrea Camilleri.
L’autore, scomparso nel luglio del 2019, è stato tra i più grandi intellettuali italiani del nostro secolo.
La concessione del telefono: trama e trailer
Siamo in Sicilia nel 1891. Pippo Genuardi è un piccolo commerciante di Vigata che traffica legnami. Impegnato sentimentalmente con Taninè Schilirò, la figlia dell’uomo più benestante del suo paese, la sposa. Pippo sembra proprio un uomo soddisfatto: sposato con una donna che lo ama, gli affari gli vanno a gonfie vele. Ma, irrequieto e sempre nei pasticci, Pippo richiede al Prefetto Marascianno una linea telefonica che colleghi la casa del suocero con il suo magazzino. Ma le sue missive genereranno turbamenti e una serie di incomprensioni.
Lo Stato lo scambierà per un pericoloso sovversivo agitatore delle masse; Don Lollò, mafioso vigatese, invece, lo crede una spia delle forze dell’ordine. La questura gli metterà alle calcagna il questore Monterchi, inviato dal freddo Nord per occuparsi di lui. Pippo verrà anche arrestato per aver cospirato contro lo Stato italiano, e tutto questo per aver voluto una linea telefonica in casa. Questa reazione a catena esilarante e paradossale lascia Monterchi incredulo e il pubblico molto divertito.
Ecco il trailer di La concessione del telefono, c’era una volta Vigata:
Avete mai letto il romanzo di Camilleri? Vedrete il film questa sera? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stasera in tv La concessione del telefono: trama e trailer del film tratto dal libro di Camilleri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento