La congiura degli augustali
- Autore: Massimiliano Minervini
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Ercolano, 79 d.C. Questo è il punto di partenza e di arrivo de La congiura degli augustali (Valtrend, 2022), un romanzo storico che si svolge negli anni della Roma imperiale, proponendo flashback e flashforward sempre molto realistici e ben articolati. L’autore, Massimiliano Minervini, si dimostra a proprio agio in quegli anni così carichi di eventi, lambendo le storie fra gli altri di Agrippina, Nerone, Tito.
Quasi tutti i personaggi che si muovono fra le pagine del libro sono realmente esistiti e sono caratterizzati con tale precisione che pare si possa scorgerli passeggiare fra le vie della città di Ercole.
Il protagonista maschile è Arminio, un liberto, di umili origini, membro della coorte urbana, che viene trasferito dall’Urbe in Campania in seguito alla rissa fra nucerini e pompeiani, scoppiata durante i giochi gladiatori.
La sua prima destinazione sarà Pompei e, quando ormai gli anni iniziano a farsi sentire gli verrà concesso un buon ritiro nella più tranquilla Ercolano. Sarà lì che incrocerà la propria vita con Mussio e Dextro, con Domitio Cubicola e si troverà alle prese con un rompicapo che potrebbe mettere a soqquadro la tranquilla vita alle falde del Vesuvius.
Massimiliano Minervini riesce a trasmettere un verosimile spaccato della vita di duemila anni fa. Durante la lettura si apprezzano la descrizione accurata dei luoghi e il pathos narrativo che viene mantenuto sino all’ultima pagina. Il fatto che la narrazione si basi su fatti effettivamente accaduti non fa che aggiungere ulteriore interesse all’opera.
La congiura degli augustali
Amazon.it: 4,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La congiura degli augustali
Lascia il tuo commento