La congiura fiamminga
- Autore: Max Fiorelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Il mercante d’arte fiorentino Gordon Spada non è un uomo qualunque. Un sociopatico, un esteta, un avventuriero, ma sopratutto un uomo disposto a tutto pur di vivere la sua vita nella Bellezza, che per lui è rappresentata dall’Arte.
In un certo senso è per la sua ossessione che si trova a Londra: il suo nuovo cliente, il milionario fiammingo Franz Christus, gli ha promesso una ricompensa inestimabile - almeno per lui - se Spada riuscirà ad aiutarlo.
La sua missione all’inizio appare semplice: cercare di capire che cosa si nasconda dietro i quadri che Sir Albert Van Jyick, membro di una misteriosa setta che riunisce i discendenti di antichi pittori fiamminghi, colleziona gelosamente nella sua grande villa. Tuttavia, Spada è, suo malgrado, entrato in un gioco più grande e pericoloso di quanto avrebbe mai potuto immaginare.
Quando il vecchio Sir Albert Van Jyick muore assassinato, lasciando scritta un’enigmatica lista di parole nel sangue che lo circonda, Gordon Spada è nei guai. Infatti, anche il suo nome è nella lista, assieme a quello del Primo Ministro britannico.
Da questo momento in poi “La congiura fiamminga” di Max Fiorelli spicca il volo, trasportando il lettore in un enigma fatto di tanti attori, a partire dai servizi segreti inglesi, Scotland Yard e la terribile Confraternita degli Homines. Un gruppo di uomini che hanno intenzione di minare le fondamenta dell’Occidente e della Cristianità.
Gordon Spada adesso è a un bivio: procedere da solo nella sua ricerca, oppure avvalersi della collaborazione della più inaspettata delle assistenti: un ragazza adolescente. Susan Van Jyick, la figlia adottiva del vecchio Sir, sembra infatti nascondere un segreto, un elemento in grado di illuminare la via ignota che Spada ha di fronte e che lo porterà al cospetto del più folle dei pittori fiamminghi: Hyeronimus Bosch.
Max Fiorelli non è nuovo al romanzo d’avventura e, infatti, questo è il decimo lavoro che l’editore digitale britannico, Virgibooks, pubblica di questo autore dalla cui penna è nato un personaggio che sta lentamente conquistando i patiti del genere: Gordon Spada. Finalmente un avventuriero totalmente made in Italy, capace di sedurre, intrigare e, sì, anche innervosire.
Il thriller si presenta come un romanzo complesso e completo, in cui la suspense la fa da padrona, agevolata da uno stile pulito, veloce e incalzante. Senza esagerare, la prosa limpida e l’intreccio degli eventi de “La congiura fiamminga” ricordano il Cussler degli esordi.
Il romanzo nel complesso si fa divorare. Unica pecca: un inizio un po’ lento che, però, a chi saprà attendere, promette di risarcire ampiamente. I personaggi sono descritti con maestria. Senza dilungarsi in descrizioni e introspezioni che rischierebbero di appesantire le già molte pagine, l’Autore si accontenta di fornirci gestualità e dialoghi che raccontano molto, permettendo al lettore di entrare appieno nella storia.
Da ultimo, bisogna avvertire che il romanzo ha un’altra silenziosa protagonista: l’Arte. Sotto questo profilo, Max Fiorelli non lesina nulla. Per bocca di Gordon Spada il lettore affronterà un accattivante viaggio nella pittura fiamminga.
Consiglio vivamente a tutti gli amanti di Cussler, Steve Berry, Dan Brown e Ian Fleming.
La congiura fiamminga (Le avventure di Gordon Spada)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La congiura fiamminga
Lascia il tuo commento