La conoscenza storica
- Autore: Henri-Irénée Marrou
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
Nel 1985 /1986 per il corso di storia della storiografia dovetti studiare La conoscenza storica di Henri-Irénée Marrou, edito dal Mulino. L’autore era uno storico del cristianesimo antico e dell’educazione, ma in questo libro affrontava il problema della storia come attività del pensiero umano.
L’argomento di fondo è questo: qual è la verità storica? Sono i puri fatti come gli storici positivisti, che lo storico francese aborre, pensano o le interpretazioni che se ne danno? In nove capitoli si dibatte l’idea di conoscenza del passato che non è solo politica, ma neppure privata come nelle esagerazioni della scuola delle Annales. Si tratta del concetto di documento che presuppone la conoscenza di discipline diverso dalla storia, ma subordinate a essa perché sono pratiche come la paleografia, la numismatica, la cronologia. Ma per lo storico è il metodo che deve essere rigoroso e fondato sulla distinzione tra storiografia e narrazione storica, tra storia e romanzo storico.
Il lettore non deve avere l’impressione di trovarsi di fronte a eventi romanzeschi, bensì a fatti che hanno delle cause e delle conseguenze, anche se le ottiche possono essere di vario genere secondo dell’impostazione ideologica dello storico. Essa deve essere presente ma non deve soffocare i fatti. Bel saggio da riscoprire.
La conoscenza storica
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La conoscenza storica
Lascia il tuo commento