La crudeltà umana
- Autore: Mario Marzano
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2010
Spiegare eventi e comportamenti del genere umano seguendo un approccio filosofico e fondamentalmente laico: questo è l’intento di Mario Marzano nel suo saggio “La crudeltà umana” edito da Albatros che, rifacendosi alle teorie darwiniane, parte dal presupposto che l’uomo altri non è che un animale munito di qualche possibilità in più rispetto ai quadrupedi ma pur sempre appartenente al regno animale e non un essere superiore posto a guida dell’universo, come vuole la concezione cristiana.
Le tematiche trattate dal saggio, sono tra le più varie e in tutti gli argomenti l’autore si mostra competente nonché coerente nell’esposizione delle sue tesi. Lo stile è scorrevole e chiaro e, quindi, non è difficile comprendere le varie argomentazioni, tutte logiche e asciutte, anche se qualche dissenso lo si può trovare se si segue una linea di pensiero meno laica e più cristiana.
Una caratteristica peculiare di “La crudeltà umana” è la sua duplice versione, in lingua italiana e in lingua inglese, al fine di ottenere una diffusione maggiore. Un interessante esempio di letteratura di divulgazione a opera di uno scrittore non professionista ma comunque curioso e preparato.
La crudeltà umana
Amazon.it: 3,63 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La crudeltà umana
Lascia il tuo commento