La danza dell’orologio
- Autore: Anne Tyler
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2018
“La danza dell’orologio” (Guanda 2018, titolo originale Clock Dance, traduzione di Laura Pignatti), è il nuovo romanzo di Anne Tyler, autrice statunitense nata nel 1941 e residente a Baltimora nel Maryland, vincitrice del Premio Pulitzer nel 1988 con “Lezioni di respiro” e membro dell’American Academy of Arts and Letters.
La telefonata arrivò un martedì pomeriggio di metà luglio. Willa stava riordinando le sue fasce per capelli. Le aveva messe tutte sul letto, suddivise per colore, e ora le lisciava con le dita e le allineava negli scomparti di una scatola rivestita in stoffa che aveva comprato apposta.
Sistemare le fasce per dimostrare che anche la vita di Willa era ordinata e serena, suddivisa per colori che potevano significare le varie fasi di una giornata. Invece, tutto di un tratto, lo squillo del telefono aveva interrotto la pace. Avvicinandosi all’apparecchio telefonico Willa aveva notato che il numero proveniva da Baltimora dove viveva il maggiore dei suoi figli, Sean. Il numero non era però quello di Sean, quindi forse c’erano guai in vista... ha pensato. Rispondendo con una punta di preoccupazione, Willa aveva sentito la voce di una donna sconosciuta che le comunicava che Denise, la ragazza che per un certo periodo aveva vissuto con Sean si trovava in ospedale. Denise era stata colpita alla gamba da un proiettile. La piccola figlia di Denise, Cheryl, era rimasta sola, quindi la presenza a Baltimora di Willa era urgentemente richiesta.
Ovviamente non sarebbe andata. Sarebbe stata una follia. No, avrebbe richiamato Callie per spiegarle che non era la nonna della bambina. Prima però trascorse un piacevole momento a crogiolarsi nell’idea di partire davvero.
C’era da dire però “che ultimamente nella sua vita non stava succedendo granché”. Willa che ha sempre permesso a qualcun altro di scegliere al suo posto inconsciamente ha sempre cercato di non comportarsi come la sua volubile, eccentrica e veramente egoista madre.
Anne Tyler, settantasei anni e ventidue romanzi pubblicati con una vendita di oltre dieci milioni di libri, è una delle più brave e talentuose scrittrici statunitensi, capace attraverso le vicende che racconta, di fare luce in quel cono d’ombra con il quale ciascuno è costretto a convivere. Tutti i suoi romanzi sono popolati da personaggi mai banali, i quali o sono convinti di non voler cambiare la propria esistenza con ostinazione neanche di una virgola come Jeremy Pauling di “L’amore paziente”, oppure agendo impulsivamente stravolgono la loro vita come Delia Grinstead di “Per puro caso”. Anche Willa Drake, protagonista di questo romanzo, donna affidabile, ragionevole, accomodante, vedova con figli che ha contratto un nuovo matrimonio, dopo aver ricevuto una telefonata, all’improvviso seguendo il proprio istinto decide di partire. La destinazione di Willa è Baltimora, location ideale che fa da sfondo a tutti i meravigliosi romanzi pieni di atmosfera e di sentimenti a volte inespressi di questa sensibile autrice. Delicato senso dell’umorismo, sottile ironia abbinata a una scrittura originale, sono questi i tratti distintivi della sua prosa, semplice e raffinata al tempo stesso. Ecco perché “La danza dell’orologio“ è l’ennesima conferma della maestria di Anne Tyler nell’architettare le vicende a volte tragiche, oppure divertenti e buffe della straordinaria quotidianità nella vita familiare fatta di solitudine e malinconie.
Cosa si sarebbe portata dietro, pensò, una persona che aveva in programma un viaggio a Baltimora?
La danza dell'orologio
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La danza dell’orologio
Lascia il tuo commento