La dea della vendetta
- Autore: S.S. Van Dine
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
S.S. Van Dine è uno dei primi autori della storia del giallo, famoso per due motivi: ha creato il personaggio di Philo Vance, investigatore dandy e ha dettato le regole del giallo classico, quello per intenderci della camera chiusa.
"La dea della vendetta" è uno dei primi suoi romanzi, non c’è ancora Philo Vance, ma tutti gli altri elementi sono ben visibili.
Decisamente Van Dine è uno scrittore che ama l’archeologia e l’antichità. Un archeologo pazzo e ossessionato da una statuetta egizia rappresentante la dea dell’amore e della vendetta, una moglie bella che vorrebbe la morte del marito in apparenza, ma che non è in grado di uccidere nessuno e alcuni assistenti che potrebbero invece farlo, questo è il crimine che si presenta all’ispettore Maupratt (ripetiamo non c’è ancora Philo Vance).
Quest’ultimo, uomo sagace e sospettoso, incomincia a indagare sulla morte dell’archeologo e sulla sparizione della statuetta, indagando sulla vita di tutti e scoprendo questioni indicibili... L’assassino a sua volta lo osserva e sembra un demone vendicatore.
Non posso raccontare altro, ma devo dire che come giallo questo piccolo libro risente ancora della morale ottocentesca e di un certo misticismo, che ci fa capire come non sia ancora nato il Van Dine creatore di enigmi. Lettura per passare un’ora vuota e nulla più.
La dea della vendetta
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La dea della vendetta
Lascia il tuo commento