La donna con l’anello di rubini
- Autore: Jane Corry
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Due donne accomunate da un cognome, da una parentela sono le protagoniste del romanzo “La donna con l’anello di rubini” di Jane Corry (Newton Compton, 2012).
Laura Marchmont è una giovane in carriera, ancor single un po’ per scelta, un po’ per il destino. Adora la famiglia e i bambini, naturalmente, ma non sente sia venuto già il momento, per lei, di crescere un figlio. Ecco, però, che l’incontro con l’architetto Charles Haywood dà una svolta significativa alla sua vita. I due si innamorano nonostante Charles abbia già due figlie nate da un precedente matrimonio. Il loro amore non incontra ostacoli e la nuova coppia, in breve tempo, convola a giuste nozze. Per il suo matrimonio, la nonna ormai molto malata fa a Laura un dono: è un antico ricamo che reca le misteriose iniziali MRM. Chi si nasconde dietro quelle lettere? Presa dalla curiosità, Laura inizia a ripercorrere, non senza difficoltà, la storia della propria famiglia e giunge a Mary Rose Marchmont, una sua antenata. Quest’ultima è solo una ragazzina quando sua mamma muore per dare alla luce un altro figlio. Poco prima della fine, la donna si rivolge così alla figlia:
“Mia adorata bambina ricordati sempre che la tua mamma ti ama. Continua a ridere quando io non ci sarò più… Prendi il mio anello. Sarà tuo. Ti proteggerà per sempre. Ma se dovesse finire nelle mani sbagliate, il ladro non avrà più pace e il legittimo proprietario non sarà più protetto dalle disgrazie della vita. Una maledizione si abbatterà su tutta la nostra famiglia. Per questo devi custodirlo con grande attenzione, proprio come ho fatto io”.
A Mary Rose, però, l’anello di rubini viene subito preso dopo la morte della mamma poiché il padre e i familiari pensano che lei sia troppo piccola per indossare un oggetto così prezioso. Ormai senza la mamma, Mary Rose cerca la compagnia del papà e gioisce ogni qual volta può trascorrere con lui un po’ di tempo. Viene assunta, inoltre, una nuova governante di origine francese, Veronique, che in breve conquista il cuore del padrone di casa e diventa la “seconda mamma” della ragazzina. A Veronique viene donato l’anello di rubini che avrebbe dovuto essere proprietà di Mary Rose ma, ora, la giovane francese è la moglie legittima e i beni di famiglia spettano a lei. Purtroppo, come aveva predetto la prima moglie di Ralph Marchmont, la maledizione pian piano si avvera: una serie di disgrazie colpirà la famiglia e, soprattutto, non risparmierà Mary Rose che riuscirà a sopravvivere proprio grazie ai ricami che saranno un po’ il suo testamento. Laura ritrova anche gli altri lavori fatti a mano da Mary Rose e su ognuno c’è raffigurata la sua dimora con il giardino ma soprattutto c’è una scritta:
"Io sono innocente ed è proprio brutto
che tu sia la colpa di tutto
perché l’anello mi hai rubato
e su di noi la maledizione hai gettato".
Ora Laura può dar pace al destino di Mary Rose, riunendo i tasselli della storia. La sua antenata le farà, inoltre, un grande regalo: il ritrovamento dell’anello di rubini che, insieme ad altri eventi narrati nel romanzo, porterà serenità e pace nel passato e nel presente. Così, come cantava la madre di Mary Rose:
“Il cerchio si chiude. Il coraggio sia la tua lancia, la tua anima sia pura e il tuo cuore non conosca la paura”.
Jane Corry ci regala, dopo altri successi, anche questo bel romanzo. E’ una storia non molto impegnativa in cui le coincidenze si succedono forse un po’ troppo ma contiene anche intensi spaccati dell’epoca vittoriana in cui Mary Rose è vissuta e risulta, quindi, interessante e coinvolgente.
La donna con l'anello di rubini
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La donna con l’anello di rubini
Lascia il tuo commento