La donna con la pistola
- Autore: Bruno Vallepiano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Torna Bruno Vallepiano, con la sua creatura di carta, il professore prestato all’investigazione Mauro Bignami, nel libro intitolato La donna con la pistola (Golem Edizioni, 2022). Un romanzo giallo classico che offre, però, numerosi spunti di riflessione.
La storia ha dell’incredibile: un giorno Mauro Bignami incontra, nella piazza centrale di Gariola, un piccolo paese di montagna, una donna, seduta alla fermata della corriera, che gli domanda l’orario dei pullman in partenza per Cuneo.
Lui le risponde che a quell’ora non circolano più, e lei, sventolandogli un revolver sotto il naso, lo apostrofa in malo modo e gli dice di aver ucciso “Tarcisio”. Il professore intimorito e dubbioso subito si allontana.
Curioso, ne parla quindi con Paolo, e insieme tornano sul luogo del misfatto.
Ma, sorpresa! Trovano la donna uccisa e un drappello di gente incuriosita raccolta tutt’intorno. Che è accaduto? Si è suicidata? Oppure si tratta di un omicidio?
Chi è l’anziana donna? Soprannominata la “donna con la pistola”?
Accasciata sulla panchetta della fermata del bus; il viso, orrendamente deturpato, era adagiato sulla plastica della seduta in cui incavo si era accumulato molto sangue, in parte rappreso e impastato con i capelli. Un braccio era disteso lungo il corpo, che giaceva reclinato su un fianco, mentre l’altro penzolava nel vuoto.
Da questo episodio inizia una personale indagine di Mauro Bignami, che si scontra inevitabilmente con quella, ufficiale, condotta da carabinieri. Chi vincerà?
Un bel giallo, che in sordina affronta temi importanti. Primo dei quali l’importanza dell’ambiente e la sua salvaguardia.
Pagine e parole importanti sono rivolte ai boschi, alla loro bellezza e al loro rilievo:
La nostra generazione viveva nei boschi, sapevamo con precisione quali erano i nostri alberi, uno per uno e sapevamo con esattezza dove passavano le linee dei confini. Le ultime generazioni non sanno più niente.
Non soltanto l’ambiente, ma anche il mondo giudiziario e investigativo viene a lungo sollecitato, soprattutto a far meglio e con più coscienza, a ricercare con più professionalità la verità degli accadimenti, senza perdersi in inutili divagazioni.
Quindi, se è vero come afferma Pierre Lemaitre, nel suo libro La Storia del giallo, che il noir è spesso specchio della società in cui è ambientato; qui Bruno Vallepiano, sa far suo questo assunto e costituisce, con perizia e metodo, una storia intrigante, che affonda le sue radici in un passato di malagiustizia e di squallore, come purtroppo, troppo spesso accade.
L’abilità narrativa è propriamente alta, corredata da una prosa fluida e capace che conquista il lettore amante del genere.
Alla prossima avventura, professor Mauro Bignami!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del romanzo noir.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La donna con la pistola
Lascia il tuo commento