La donna in gabbia
- Autore: Jussi Adler-Olsen
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2011
La donna in gabbia, ultimo romanzo di Jussi Adler-Olsen, è stato per mesi nella classifica dei libri più venduti in Danimarca. Pubblicato in Italia da Marsilio nel 2011, il romanzo è stato proposto dalla casa editrice in lettura su blog e siti letterari per l’iniziativa La parola ai blogger
Primo romanzo di una serie, La donna in gabbia tratta di un caso affidato al Dipartimento Q, sezione della polizia danese creata per indagare sui casi rimasti irrisolti di forte brutalità. L’uomo a capo della divisione è il detective Carl Mørk, poliziotto abile ma dal carattere difficile, di cui i colleghi sono felici di liberarsi mandandolo a lavorare al nuovo reparto. Accanto allo strano poliziotto troviamo Assad, un giovane assistente. I due si mettono al lavoro sul caso di sparizione della giovane parlamentare Merete Lynggaard. Che cosa le sarà successo? Sarà viva? I media mettono pressione alla polizia. Mark riuscirà a trovarla prima che sia troppo tardi o non ci saranno speranze?
La trama si alterna facendo vedere i punti di vista di Carl ma anche di Merete in modo da aumentare la tensione e la suspense nel lettore. Bisogna riconoscere a Adler-Olsen la bravura nelle minuziose descrizioni che fa sia dei personaggi sia della atroce prigionia a cui è sottoposta Merete. Devo dire che il romanzo mi è piaciuto, pur non trovandolo un capolavoro: è abbastanza classico e lo scrittore avrebbe potuto osare di più. La storia è ben scritta ed interessante ma in alcuni punti, secondo me, fatica un po’ a prendere il ritmo.
La donna in gabbia. I casi della sezione Q (Vol. 1)
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La donna in gabbia
Lascia il tuo commento