La famiglia
- Autore: Mario Puzo
Borgia: uno dei nomi più esecrati nella storia, come scrive Roberto Gervaso nel suo libro "I Borgia", dedicato alla famiglia del papa Alessandro VI.
Rodrigo Borgia e i suoi figli (Cesare, Lucrezia, Juan e Joffre) erano ritenuti sia dai contemporanei che dai posteri gli esempi di crudeltà, spietatezza e lussuria. Come erano davvero? Quali segreti nascondeva questa famiglia? Mario Puzo nel suo ultimo romanzo “La famiglia” cerca di dare risposta a queste domande.
L’azione inizia negli anni ottanta del XV secolo e finisce nell’anno 1507 ( la morte di Cesare Borgia). L’autore si concentra sull’amore incestuoso tra Cesare e Lucrezia, il rapporto amoroso tra Giulia Farnese e Alessandro VI, nonché cerca di indovinare chi uccise Juan Borgia e contribuì alla morte del papa. Inoltre, riflette anche sull’identità del cosidetto “infante romano”.
Ciò che è veramente prezioso nel libro di Puzo sono i ben delineati ritratti psicologici dei personaggi. L’autore mostra che la natura umana è piena di contrasti e viene travolta dalle diverse passioni che la distruggono. Ad esempio, Cesare Borgia, pur essendo un guerriero invincibile, non può liberarsi dall’amore verso sua sorella. Un altro personaggio interessante è Lucrezia Borgia, una delle donne più famose del Rinascimento italiano, che rimane sempre devota alla famiglia, pur se deve sacrificare la propria felicità per il suo bene. È perfino capace di perdonare il padre e il fratello per l’assassinio del suo amatissimo marito, Alfonso d’Aragona.
Un altro personaggio sul quale occorrerebbe riflettere è Joffre Borgia, figlio minore di Rodrigo Borgia e Vanozza Catenei, che si dimostra in apparenza un giovinetto passivo e poco intraprendente, ma che risulta esser capace di intrighi dei quali nessuno avrebbe sospettato.
Per concludere, si potrebbe dire che i Borgia, così come descritti e presentati da Mario Puzo, siano semplicemente le vittime dei loro tempi, nei quali erano comuni l’intrigo, la spietatezza e il tradimento.
La famiglia Corleone: Le origini della saga de Il Padrino (Tascabili romanzi)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La famiglia
Lascia il tuo commento