La famosa invasione degli orsi in Sicilia arriva al cinema e dal 7 novembre sbarca in tutte le sale cinematografiche, per la felicità di grandi e piccini. La trama di La famosa invasione degli orsi in Sicilia è tratta dal romanzo illustrato di Dino Buzzati , un testo pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli nel 1945 e poi edita in un solo volume nello stesso anno.
Adesso La famosa invasione degli orsi in Sicilia è diventato un film d’animazione che vede protagonisti grandissimi attori che hanno lavorato come doppiatori per il film. Insieme a Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti fa la sua comparsa anche un doppiatore d’eccezione: Andrea Camilleri . Il Maestro ha infatti doppiato Vecchio Orso, prendendo parte a questa bella rivisitazione del testo di Buzzati.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia ha già ottenuto un grande successo al Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma, dove è stato apprezzato dalla critica e dal pubblico in sala. Dal 7 novembre è possibile visionarlo in molti cinema italiani e senza dubbio sarà una bella scoperta non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Di seguito vediamo quindi trama e trailer di La famosa invasione degli orsi in Sicilia.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia: trama del film
Il film d’animazione, diretto da Lorenzo Mattotti, segue la trama del libro "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Dino Buzzati che vede protagonisti un gruppo di orsi che vivono sulle montagne della Sicilia. Leonzio è il re degli orsi e in un periodo di grande freddo e incredibile penuria di cibo decide di invadere il Granducato di Sicilia, in modo da placare la fame e provare a ritrovare il figlio Tonio, rapito qualche tempo prima da un gruppo di cacciatori.
Il granduca ovviamente si difende e invia un enorme esercito contro gli orsi che risultano in grande inferiorità numerica e che sembrano spacciati al confronto. Sarà grazie all’intervento di orso Babbone però che riusciranno a sconfiggere il granduca, un uomo malvagio e senza scrupoli che gli lascerà il regno, scappando con il suo esercito.
Gli orsi si insedieranno così in pianura, banchettando e rifocillandosi dopo il periodo di grande fame, ma soprattutto Leonzio, grazie alla conoscenza del mago De Ambrosiis troverà suo figlio Tonio. Ben presto gli orsi diverranno però molto simili agli uomini, iniziando così a prendere abitudini sua buona che cattive degli umani e Leonzio si renderà conto ben presto che la pianura non è un luogo ideale per la sua popolazione.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia rispetta molto la trama del libro di Buzzati, ma soprattutto cerca di rispettare la proposta anche dal punto di vista della grafica. Le opere di Buzzati non sono spesso proposte sul grande schermo per la difficoltà nella trasposizione, alcuni suoi elementi risultano infatti insormontabili, ma la critica si è mostrata molto soddisfatta del lavoro di Mattotti che, sebbene proponga una sua visione, interpreta in modo molto rispettoso l’opera di Buzzati.
Il trailer di La famosa invasione degli orsi in Sicilia mostra la bellezza di questo film di animazione e la magia di questa pellicola che si adatta a tutta la famiglia:
A dare la voce ai protagonisti di questa pellicola saranno inoltre attori d’eccezione quali: Toni Servillo che dà la voce a Leonzio, Antonio Albanese che doppia Gedeone, Linda Caridi che invece è Almerina, Corrado Guzzanti che si presta per la voce di Salnitro, Roberto Ciufoli doppia invece Babbone, Corrado Invernizzi è Il Granduca e Alberto Boubakar Malanchino Tonio, mentre Andrea Camilleri è Vecchio Orso. Al cast dei doppiatori ha preso infatti parte anche lo scrittore,scomparso nel luglio 2019, Camilleri che porta così il film di Mattotti ad essere un vero e proprio inno alla grande letteratura.
Voi andrete al cinema a vedere quello che sembra un bellissimo adattamento del libro di Buzzati? Scrivetecelo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La famosa invasione degli orsi in Sicilia: trama del film tratto dal libro di Buzzati e doppiato da Camilleri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dino Buzzati Dal libro al film
Lascia il tuo commento