La felicità. Un viaggio filosofico
- Autore: Frédéric Lenoir
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2014
“Ho riconosciuto la felicità dal rumore che faceva allontanandosi. J. Prévert”
La felicità esiste? E se sì, qual è la ricetta per essere felici? È il tema che esamina e approfondisce in questo suo ultimo saggio, bestseller in Francia, il filosofo Frédéric Lenoir. Ricercatore presso l’Ecole des hsautes elude en sciences sociales, Lenoir è uno dei massimi esperti in Storia delle religioni, ed è autore di numerosi testi sull’amore e sulla spiritualità, libri di grande successo che sono stati tradotti in più di venti lingue.
Nel corso della vita, ognuno di noi cerca di realizzare le proprie aspirazioni, spesso ostacolate dalle paure, dall’orgoglio e dai dubbi, con l’intento di essere felici. Ma la felicità è un momento che fugge o è durevole? È nel guadagnare più soldi, nell’ambire ad un posto lavorativo importante o nell’amare la vita? È volontà del destino poter essere felici, o solo fortuna? Sarebbe forse più facile, scrive l’autore, rispondere alla sola domanda -cosa mi rende felice?- piuttosto che all’eterna interrogazione: cos’è la felicità?. La volontà di affrontare l’argomento e di ricercare la felicità è nata proprio dai quesiti che l’uomo, antico e moderno, si è sempre chiesto.
Il libro è, quindi, un viaggio filosofico nel quale lo scrittore percorre nel tempo l’idea-concetto della felicità, da Aristotele ad Epicuro, che ne fecero il tema centrale della loro filosofia; Kant e Schopenhauer, i più autorevoli pessimisti, per scoprire che i loro pensieri non sono del tutto dissimili e che non esiste una ricetta valida per tutti. L’autore approfondisce inizialmente la nozione di felicità declamata dai filosofi greci, formulata attraverso il piacere, convinti come erano che la ricerca del piacere fosse innata nell’essere umano, ai decenni successivi ad Aristotele, alla definizione epicurea della felicità, atarassia, ossia la pace assoluta dell’animo. Il pensiero cambia nella storia dell’uomo e ci si chiede, come Voltaire, se l’uomo che approfondisce la conoscenza sia condannato a non essere felice; o come Kant, che la felicità non deve essere cercata in quanto tale, ma deve risultare da una morale; o come Schopenhauer, convinto che la nostra natura ci predisponga a essere felici o infelici. L’idea della felicità è una norma morale, filosofica, costituente la felicità individuale ma che diviene fondamento della felicità collettiva, perché crea i doveri del vivere civile.
La ragione quindi, scrive il nostro autore, conduce alla felicità del singolo (imparare a conoscersi per condurre un’esistenza il più conforme possibile alla nostra natura) senza eludere la felicità sociale di cui tanto discutevano i saggi dell’antichità. Ha ancora senso ricercarla? I greci concepivano l’armonia politica come la partecipazione attiva di tutti al bene della città, perché il bene comune era superiore alla felicità individuale. I fondatori delle nostre prime repubbliche condividevano questo punto di vista. Ma oggi il bene comune sembrerebbe non essere più fondamentale nella teoria del vivere insieme, come ritroviamo ben rappresentato nei romanzi dello scrittore Michel Houellebecq, i cui personaggi sono narcisi apatici e cinici, desiderosi di avere sempre di più.
L’egocentrismo e l’indifferenza verso gli altri hanno generato disuguaglianze economiche così profonde da spaccare l’Occidente tra l’ideologia consumistica e la coscienza solidale, spontanei movimenti di opposizione (indignati, occupy) che vogliono invece favorire, attraverso una presa di possesso dei grandi ideali collettivi, la solidarietà mediante la finanza solidale, il microcredito e la coscienza ecologica.
Un saggio prezioso e interessante ci regala Frédéric Lenoir. Un lungo cammino nella filosofia e nella storia del pensiero, punteggiato di interrogativi che ci conduce alla considerazione ultima che essere felici è dare senso alla propria vita. Una felicità profonda e duratura diventa possibile quando cambiamo il nostro sguardo sul mondo: fuori e dentro di noi.
La felicità. Un viaggio filosofico
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La felicità. Un viaggio filosofico
Lascia il tuo commento