La filosofia del sole
- Autore: Michela Zanarella
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2020
Parole che parlano di luce e che ti immettono in un ambiente singolare: la vita.
Così, leggendo La filosofia del sole di Michela Zanarella si sentono sussurrare emozioni e sensazioni che una luce mai impietosa rivela a noi stessi. Il poeta si è fatto prisma, scompone la luce in parole e colori e ci offre, come uno squarcio nelle tenebre, l’immagine di un corpo che respira e nel respirare pensa, nel respirare ama.
Vedere la luce può rendere ciechi e può anche portare alla follia, con parole che vagano nel buio o parole che non descrivono nessun soggetto, ma vagano in attesa che qualcosa arrivi e dica: "E sia la luce".
Sono, quindi, dei ringraziamenti continui all’essere in vita questi testi di Michela Zanarella, per godere di quella luce, il sole, che creò la vita e che permette ancora di osservarla dopo miliardi anni. Sembrerebbe uno spirito pagano quello che innalza al Sole peana, ma dal sole prende quella materia spirituale che nel farsi luce si fa cultura e umanità.
C’è una realizzata simbiosi e felicità che anche nel dolore si trasforma in tenace speranza nelle poesie La filosofia del sole. Una maturità dell’essere calato nell’ambiente che quasi si potrebbe chiamare un’ecologia della luce in cui l’essere umano trova la sua infinita nicchia fatta di amore e con amore.
Queste osservazioni poetiche diventano quindi osservazioni filosofiche: parole di luce. Linguaggio armonioso che si alterna nel giorno e nella notte. C’è un vivere che è tale non solo se vive, ma se contemporaneamente ci si vede vivere. Un uscire fuori da sé, come nelle migliori esperienze mistiche per potersi osservare, correggere e godere a pieno di sé e di ciò che ci circonda. Ed ecco che, in queste “visioni” la parola poetica si fa suono e chiude il cerchio.
Anche se non accade niente di nuovo sotto il sole, qualche volta con l’aiuto di Michela Zanarella qualche parola-scintilla, qualche parola-luminosa fugge da quel grande buco nero che un giorno lo stesso sole diventerà e ci manda messaggi, come in un gioco di bambini che si divertono con uno specchietto a riflettere il sole, contenti di poterne gestire il moto.
La filosofia del sole
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La filosofia del sole
Lascia il tuo commento