La fisica del diavolo
- Autore: Jim Al-Khalili
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bollati Boringhieri
- Anno di pubblicazione: 2012
La fisica del diavolo. Maxwell, Schrödinger, Einstein e i paradossi del mondo di Jim Al Khalilli prospetta una serie di problemi basati sulla logica e conduce i lettori, attraverso lucide argomentazioni, ad immergersi in alcune delle più grandi idee della scienza moderna, la meccanica quantistica, la teoria della relatività e delle stringhe.
Il libro esanima alcuni dei famosi enigmi della scienza: i paradossi logici di Zeno, la relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, il gatto di Schrödinger vivo o morto nella scatola, ecc.
Al-Khalili è maestro nel rendere semplice il complesso e conclude il suo libro con un altro paradosso che potrebbe emergere se al CERN di Ginevra verificassero che le particelle subatomiche viaggiano più velocemente della luce sfidando le leggi della fisica di Einstein.
Si tratta di un libro di non facile lettura, un’introduzione al mondo delle leggi della fisica, come la termodinamica e la relatività, tuttavia l’autore ne fa una lettura divertente ed educativa perché la scrittura è semplice e lucida ed introduce anche i neofiti al pensiero scientifico moderno.
Jim Al-Khalili è docente di fisica teorica presso la University del Surrey e il libro “La fisica del diavolo” è solo una delle innumerevoli opere pubblicate.
La fisica del diavolo. Maxwell, Schrödinger, Einstein e i paradossi del mondo
Amazon.it: 20,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La fisica del diavolo
Lascia il tuo commento