La forestiera
- Autore: Henry Denker
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
Kate Kinkaid è una donna decisa. Infermiera per vocazione, ritiene che il suo lavoro sia importante tanto quello di un medico e perciò vedendo l’incompetenza dei luminari del suo ospedale tanto grande da causare la morte di un neonato si dimette e cambia vita.
È questo il momento in cui inizia il romanzo "La forestiera" di Henry Denker. Scritto nel 1984 è la storia di una donna coraggiosa. L’autore, che dosa bene buoni sentimenti e dramma, racconta di Kate che decide di lavorare all’ospedale di Adelphi, paese sperduto nel Montana, centro all’avanguardia nell’ostetricia. In realtà lei non lavora come dipendente ma, insieme ad altre due compagne, frequenta una scuola di specializzazione come levatrice dalla quale escono delle infermiere libere professioniste.
Il tirocinio è duro anche perché Kate si scontra con una direttrice molto severa, Christine Abbott, che non approva l’indipendenza di giudizio della giovane. Ma non è solo questo l’unico ostacolo.
Adelphi si trova in una vallata in cui la gente è semplice e rude e vede con diffidenza l’arrivo di una donna di Chicago, preparata indubbiamente, ma con delle idee troppo avanzate per la popolazione. Le verrà incontro il giovane medico Boyd che all’inizio la criticherà per la sua supponenza, ma poi la incoraggerà a conoscere il vero cuore della gente del luogo. L’autore analizza molto bene i rapporti tra la "forestiera" e i suoi pazienti che alla fine si affezionano molto a lei che dal canto suo vede dei valori che in una città sembrano perduti come l’umanità e la solidarietà. Verrà il momento del dramma che non racconto, ma si può dire che in quella situazione si vede la forza e l’umiltà della protagonista.
Sicuramente il romanzo sfrutta molto la formula "buoni sentimenti e tensione drammatica" ma lo si può considerare anche un’opera di formazione in quanto il personaggio principale subisce una trasformazione interiore che la rende meno egocentrica e più vicina alle esigenze altrui. Come dice l’autore attraverso Christine Abbott, la severa direttrice della scuola di infermiere:
Un professionista deve rendersi conto dei suoi limiti e saper chiedere aiuto quando non ce la fa.
Il libro non è un capolavoro, ma un messaggio di questo tipo è importante in una società fondata sul successo.
La forestiera
Amazon.it: 6,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La forestiera
Lascia il tuo commento