Va stasera in onda su Rai 4 il film di Guillermo del Toro La forma dell’acqua, vincitore del Leone d’oro e di 4 premi Oscar su 13 candidature.
La storia d’amore visionaria e struggente che ha incantato pubblico e critica non è solo un film: La forma dell’acqua è anche un libro, scritto a quattro mani dal regista e dallo scrittore Daniel Kraus. Del Toro ha confessato di avere in mente questa storia da quando, a soli sei anni, aveva visto il film del 1954 Il mostro della laguna nera, sognando di vedere uniti donna e mostro.
Se non avete ancora visto la pellicola da Oscar, questa sera potrebbe essere un’ottima occasione. Di cosa parla il film? Eccone trama e trailer.
La forma dell’acqua: trama del film
La forma dell’acqua è una fiaba che fonde suggestioni storiche, fantasy e gotiche. Ambientata in un 1962 a Baltimora, in piena Guerra fredda, racconta la storia di Elisa, giovane donna affetta da mutismo che lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio governativo. Infelice e oppressa da un senso di inadeguatezza, Elisa ha un solo gesto di ribellione: indossare scarpe bizzarre sul posto di lavoro, per ribellarsi all’indifferenza.
Un giorno, la donna viene incaricata di pulire un laboratorio segreto: lì incontra il mostro (la "risorsa"), su cui vengono condotti crudeli esperimenti. La creatura anfibia cangiante, catturata in un villaggio amazzonico, affascina Elisa, che vede in lei uno specchio della sua stessa condizione.
Alla storia tra i due si sovrappone il gioco spionistico della Guerra fredda, tra infiltrati e corsa al primato scientifico. Russia e USA vogliono entrambi avere la creatura, entrambi vogliono studiarla, entrambi ucciderla perché gli esperimenti possano essere completati da una vivisezione.
Per salvare la creatura, Elisa decide di farla scappare dal laboratorio e riesce a mantenerla in vita nella sua vasca da bagno. Quella che fino a quel momento era una passione sopita, troverà una sua realizzazione effettiva: i due si innamoreranno, ma la donna è consapevole che il mostro non può vivere in una vasca da bagno e va liberato. Aspetterà il periodo di piogge torrenziali perché il canale del porto venga aperto e la creatura possa scappare entrando in mare.
La loro fuga è seguita dal colonnello Strickland, responsabile del laboratorio a caccia della creatura scomparsa. Il violento ufficiale raggiunge al porto Elisa e la creatura, e spara a entrambi, senza fare i conti con i poteri curativi del mostro. Dopo essersi guarito dalle ferite, quest’ultimo ucciderà Strickland, e salverà Elisa rendendola anfibia, per permetterle di vivere per sempre insieme.
Recensione del libro
La forma dell’acqua
di Guillermo Del Toro e Daniel Kraus
Guarda il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La forma dell’acqua: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento