La grande festa
- Autore: Dacia Maraini
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2011
Ne "La grande festa" (Rizzoli, 2011) un’autrice straordinaria racconta con eleganza e rispetto di un tema complesso e intimo: la morte.
Dacia Maraini ne scrive senza pudore, raccontando i propri dolori di donna, madre e amante: la morte prematura della sorella Yuki, quelle degli uomini più importanti della sua vita (Moravia, il padre Fosco e quella dell’ultimo compagno, Giuseppe Moretti), ma anche il dolore di perdere un figlio non ancora nato e che le ha precluso per sempre la possibilità di essere madre.
Eppure questo diario personale non è affatto triste, Dacia riesce a parlare della morte senza addolorare il lettore, ma semplicemente avvicinandoci ad un argomento considerato tabù dalla nostra società.
Partendo da sé stessa arriva a toccare molti altri temi correlati, come la morte misteriosa dell’amico Pier Paolo Pasolini, la sofferta decisione del papà di Eluana Englaro, la posizione della Chiesa, il rispetto misto a paura che tributiamo ai nostri cari estinti.
Riflessioni sparse e personali, inframmezzate da racconti mitologici (come quello di Orfeo) o dialoghi profondi con l’amica Josepha. Consolante.
La grande festa
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La grande festa
Lascia il tuo commento