La guerra di Charlotte
- Autore: Sebastian Faulks
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
Con ’’Il canto del cielo’’ Sebastian Faulks ci ha regalato un libro bellissimo e straziante e, se dalle sue pagine è uscito qualcosa di così forte da tenervi legati ai suoi personaggi e alle loro vicende anche a distanza di tempo , ’’La guerra di Charlotte’’ avrà la stessa capacità di rimanere con voi, quasi volesse richiamarvi a sé.
Trama - Nel 1942 una giovane scozzese, Charlotte Gray, arriva a Londra per lavorare in un ambulatorio. Mentre la vita scorre veloce e densa di incontri, la ragazza conosce Peter Gregory, un pilota della RAF, e tra i due nasce una forte passione, a cui la guerra dà appena il tempo di sbocciare. Quando Peter parte per una missione e risulta disperso, Charlotte ha un motivo in più per entrare nella SOE, organizzazione speciale dei servizi segreti britannici. La giovane, che parla fluentemente francese e dimostra di avere la stoffa per diventare un agente, viene inviata in Francia, con lo scopo ufficiale di aiutare un gruppo di partigiani nella resistenza al nazismo e la speranza segreta di ritrovare l’uomo che ama.
’’La guerra di Charlotte’’ ha il suo punto di forza nella protagonista, una giovane donna intelligente e coraggiosa che non rimane spettatrice delle crudeltà della guerra ma agisce per arginarle, mossa dalla convinzione di aver provato qualcosa di straordinario. Charlotte non si tira indietro di fronte ai rischi che la sua scelta comporta, decisa a forgiare il suo personale destino e contribuire al tempo stesso a salvare quello collettivo di chi lotta per la libertà, in un Paese per cui la ragazza nutre uno speciale sentimento di affetto.
Inseguita da un passato irrisolto e problematico, superando i confini della sua missione Charlotte ha l’occasione di conoscersi e capire se stessa. Se la guerra, anni prima, ha segnato un solco tra lei e suo padre, è proprio l’esperienza diretta del conflitto a portarla a cercare di colmare quella distanza e comprendere una paura dai contorni sfocati. Mentre affronta il presente facendo i conti con il suo passato Charlotte vive custodendo un sentimento arrivato come un fulmine, che le ha riempito la vita con un’intensità sconosciuta e che lei sente di dover proteggere. Solo il lettore sa che anche in Gregory il breve tempo passato con Charlotte a Londra ha lasciato un segno profondo, e il filo che tiene legati i due amanti, minacciato dal fiume di eventi della guerra, sostiene tutto il romanzo, come l’asse portante di un grandioso affresco.
Sebastian Faulks evoca l’atmosfera della seconda guerra mondiale, in Inghilterra come in Francia, trasportandoci in un mondo fittizio che risulta così reale, così vicino, da darci l’impressione di viverlo in prima persona. Una narrazione solida, capace di esplorare la psiche umana con grande sensibilità, per mezzo di una storia ’’piccola’’ ci parla di un periodo della nostra storia in cui, se sono emersi alcuni degli aspetti più cupi e terribili dell’essere umano, al tempo stesso è uscito anche il meglio dalle persone. ’’La guerra di Charlotte’’ finisce così per essere una stupenda celebrazione della capacità di resistere, per tenere vivi un amore, un ideale o una speranza.
LA GUERRA DI CHARLOTTE MARCO TROPEA EDITORE 1998
Amazon.it: 91,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La guerra di Charlotte
Lascia il tuo commento