La lacrima del diavolo
- Autore: Jeffery Deaver
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2008
A Washington D.C tutto è pronto per festeggiare l’ultimo dell’anno, quando un misterioso killer, chiamato il “Becchino”, compie un massacro in metropolitana. Poco dopo, il governatore riceve un’inquietante lettera: il “Becchino” compirà una strage ogni quattro ore, a meno che non vengano pagati 20 milioni di dollari. Poco dopo però, succede un fatto inaspettato: il ricattatore viene travolto e ucciso in un incidente stradale e nulla sembra poter fermare lo spietato killer. Solo il mandante dell’attentato, infatti, poteva ordinargli di smettere di uccidere. A questo punto, l’FBI chiede aiuto a Peter Kinkaid, ex agente, ma soprattutto, esperto di documenti e di calligrafia, anche se l’unico indizio su cui può indagare sono i puntini sulle “i” della lettera minatoria che hanno la forma di una lacrima.
Abbandonate per un po’ le avventure di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs – che, comunque, fanno un’apparizione – Jeffery Deaver si dedica ne "La lacrima del diavolo" a costruire un nuovo avvincente thriller. La tensione e la responsabilità del compito a cui è chiamato Peter si avverte tutta nelle descrizioni degli avvenimenti, complice il fatto che, all’inizio di ogni capitolo, viene indicata l’ora, come un lento promemoria di cosa accadrà ogni quattro ore.
Peter Kinkaid è un padre single di due bambini che lotta contro il passato: un avvenimento che ha spaventato i figli qualche anno prima e il ritorno della ex moglie, decisa a prendere in custodia i figli. Anche attraverso le vicende personali abbiamo, quindi, una chiara visione del protagonista e del proprio mestiere:
“Qualsiasi cosa abbia scritto qualcuno è e resta un riflesso di ciò che è o di ciò che era. Non importa quali sono le parole, anche se non hanno senso o sono scritte in modo errato. Il semplice fatto che una persona le abbia pensate e che abbia ordinato alle proprie mani di trasferirle su carta... ecco tutto ciò che conta. Ho sempre pensato alla scrittura come una specie di impronta digitale del cuore e della mente.”
“La lacrima del diavolo” di Jeffery Deaver è un thriller ad alta tensione che conduce al gran finale, nel quale tutti i pezzi del puzzle trovano il loro incastro perfetto.
La lacrima del diavolo
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lacrima del diavolo
Lascia il tuo commento