La lingua del fuoco
- Autore: Don Winslow
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2010
La California del sud, le sue spiagge assolate, l’onda lunga del Pacifico paradiso dei surfisti, i porti pieni di barche pronte per la pesca o per l’aperitivo di belli e famosi: questa è la location in cui Don Winslow, nuova stella del thriller americano, ambienta il suo recente romanzo che ha come vero protagonista il fuoco. Sin dal titolo, sappiamo che l’incendio, doloso o accidentale, dominerà le pagine di questo libro duro, pieno di violenza, di delitti, di cinismo, di corruzione, di associazioni criminali che tutto pervadono e violentano: la distruzione operata dal fuoco è niente rispetto alla distruzione morale, la caduta di ogni principio etico che Winslow mette in scena.
I due uomini che campeggiano e si fronteggiano nella storia sono l’americano Jack Wade, ex poliziotto violento ma onesto, caparbio fino a pagare in prima persona il prezzo della sua correttezza morale, e il criminale di origine russa Nicky Vale, uomo spietato, doppiogiochista, assassino di sua moglie, che sogna la California sin da ragazzo e non esita a sacrificare qualunque principio, giuramento, promessa pur di arrivare ai suoi scopi: si sottopone nella Russia del dopo Gorbaciov a prove durissime, pur di poter approdare all’eldorado, pur di poter vivere in prima persona il sogno americano. La trama del libro è piena di colpi di scena: si parte dal rogo in cui è morta bruciata Pamela Vale, la moglie bellissima e infelice di Nicky, il cui colpevole è certamente il marito, appura Jack dopo una accurata e minuziosa indagine. Eppure polizia e società di assicurazione, quella per cui Wade lavora, sono convinte del contrario: morte accidentale. La vicenda si fa complessa e tortuosa, le indagini coinvolgono avvocati, giudici, malavitosi, poliziotti, fino al finale cruento ma forse giusto.
La verità è importante, l’umanità ancora di più, sembra voler affermare Winslow alla fine della sua impegnativa descrizione del nuovo crimine organizzato negli attuali stati ricchi degli Usa. Bella scrittura, quella di Winslow, agile e efficace, anche nelle pagine più scientifiche e tecniche, che risultano comunque appassionanti. Le citazioni del fuoco, le sue lingue che tutto distruggono, Prometeo, la Fenice, danno un tocco di letterarietà a questo interessante ed emozionante thriller, edito da Einaudi nel 2010.
La lingua del fuoco
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lingua del fuoco
Lascia il tuo commento
Ho letto molti libri di Don Winslow , ma questo mi ha molto colpito per l’originalità dello schema e per la velocità dei capitoli. Se tutti gli autori di intrattenimento fossero così , viva l’intrattenimento!