La locomotiva
- Autore: Antonio G. D’Errico
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
“E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano che l’uomo dominava con il pensiero e con la mano, ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite, sembrava avesse dentro un potere tremendo, la stessa forza della dinamite, la stessa forza della dinamite, la stessa forza della dinamite”.
La Locomotiva è sicuramente la canzone più celebre di Francesco Guccini e ha segnato l’esplodere delle radio libere in Italia e la diffusione attraverso esse delle canzoni d’autore. Finiva l’epoca del melodico e iniziava quello dell’impegno politico e civile. La locomotiva è stato un manifesto per molti giovani e ha trasformato i loro gusti e i loro stili di vita. Di quel periodo di cambiamento, di sé stesso, della sua famiglia, dei luoghi dove è nato e cresciuto Antonio Gerardo D’Errico ne parla nel suo ultimo romanzo, a cui ha dato appunto il titolo “La Locomotiva”, pubblicato da pochi giorni da Letteratura Alternativa Edizioni.
Il viaggio che l’autore ci propone attraverso le canzoni d’autore - non solo quelle di Guccini - è un viaggio di luoghi a lui cari, quelli degli Appennini Campani e Lucani, ma anche un viaggio interiore in un mondo fatto di sogni da realizzare. La semplicità con cui Antonio Gerardo D’Errico narra della sua terra e della sua famiglia, in anni in cui l’Italia del Nord accoglieva non sempre bene l’Italia del Sud, quando chi aveva la televisione ospitava i vicini per guardare insieme il giovedì Rischiatutto e, il secondo sabato di febbraio, il festival della canzone italiana, riporta il lettore indietro e gli fa rivivere in maniera emotiva, i periodi in cui la canzone d’autore aveva il potere magico di segnarti la vita. E allora la morte di Tenco, Dalla che canta 4 marzo 1943, l’Avvelenata di Guccini, Bertoli che interpretava Eppure soffia o Venditti con Bomba non Bomba accompagnavano la prima sigaretta, il primo bacio, il primo sciopero, l’idea di gruppo, di collettivo e laceravano le generazioni, segnavano profondamente l’animo, ma certamente entusiasmavano i giovani.
Il racconto di Antonio Gerardo D’Errico, poeta, scrittore, sceneggiatore, è un lungo e appassionante ricordo di quegli anni: del viaggio in pullman da Monteverde a Lacedonia e delle canzoni che ascoltava con i suoi amici e Marilina e Anna, nel juke box del bar davanti alla scuola. Il racconto incantato dell’impegno politico di quella generazione, la lotta per le libertà, il diffondersi delle idee anarchiche. Tutto questo avveniva, e ci viene raccontato, attraverso la complicità delle canzoni di Dalla, Ruggeri, Zucchero, De Gregori, Gaber, De André, Jannacci, Paolo Conte e Pino Daniele. “La locomotiva” parla dell’Italia di allora, del Sud contadino e di un Nord proletario e cittadino del desiderio dei tanti giovani di cambiare il mondo.
Antonio Gerardo D’Errico racconta anche con profonda pietas i momenti momenti drammatici che la sera del 23 novembre 1980 culminarono nelle scosse di un sisma potentissimo che fece tremare le colline, devastando intere aeree al confine tra Campania, Puglia e Basilicata. I morti furono circa tremila. Una catastrofe che sconvolse il cuore di tutta l’Italia. Sempre comunque c’è la musica “che salda le coscienze e gli animi”. “La locomotiva”
“è un viaggio attraverso la canzone d’autore italiana, che apre spazi di vedute su un mondo che ha cambiato la storia di molti di noi”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La locomotiva
Lascia il tuo commento
Appena uscito per le straordinarie edizioni Letteratura Alternativa di Asti, con la presentazione del mitico Critico Musicale, Massimo Cotto e del grande caporedattore News
Mediaset Antonio Pascotto; La locomotiva del noto scrittore Antonio G. D’ Errico.
Gia’ biografo di Pino Daniele scritto col fratello Nello, Mondadori Je sto vicino a te e di Eugenio Finardi coautore Spostare l’ Orizzonte Rizzoli, ma anche per Arcana un saggio sulla Neapolitan Power Per Rabbia e Per amore.
Un autore D’ Errico davvero unico che varia dal romanzo, al noir e a saggi biografici di rilievi tra cui si ricorda la biografia di Marco Pannella...
A breve in tutte le librerie e intanto la casa editrice Letteratura Alternativa in preordine sta facendo un lancio promozionale ecco il link.
http://www.letteraturaalternativa.it/tag-prodotto/la-locomotiva/
Non resta altro che acquistarlo, in offerta promozionale da euro 13.90 a soli e. 11.80; ed assicuratevi un best seller sul mondo musicale scritto con una maestria davvero unica.
Uff. Stampa Autore Antonio G. D’ Errico
Il luogo della narrazione è il paesaggio dell’Appennino Campano, in cui vecchi e giovani sono legati alla terra, alla campagna, da cui traggono sostentamento famiglie di interi paesi: Monteverde, Aquilonia, Calitri, volgendo lo sguardo alla montagna lucana di Melfi, Monticchio, Rionero, sulla sponda opposta del fiume Ofanto.
La locomotiva è un viaggio attraverso la canzone d’autore italiana, che apre spazi di vedute su un mondo che ha cambiato la storia di molti di noi.
*Libro in pre-ordine fino al 28 febbraio 2018
*Le spedizioni partiranno dopo il 15 marzo 2018
Approfittate del lancio promozionale dell’ editore Letteratura Alternativa
Non si comprende come mai un libro di questa portata non possa decollare.Dipende dall’ editore dalle lobby editorialie\o dai soliti noti che fanno bello e cattivo tempo.Lo scrittore Antonio G. D’ Errico merita spazi in televisioni e radio perché e’ una persona di cultura. L’ Ho sentito su radio bla bla e rds davvero uno scrittore sorprendente. E’ ora che si dia il giusto valore a chi come D’Errico, si e’ conquistato un posto nella cultura italiana con stenti e fatiche. Io l’ho visto ad una presnetazione e posso dire che ho comprato tutti i suoi libri, che affrontano tenatiche sociali e vanno oltre alle apparenze. Da poco ho letto la locomotiva e posso dire che e’ un libro davvero unico che ci fa tornare indietro col tempo in maniera davvero molto bella e leggiadra. Un testo che affronta anche momenti difficili, il terremoto del 1980 dell’Irpinia ma non solo, attraverso la musica d’autore italiana dei piu’ grandi GUCCINI, DE ANDRE’,DALLA, TENCO, ZUCCHERO, RUGGERI E TANTO ANCORA, scopriteloi acquistandolo online ma anche nella vs. libreria di fiducia.