La luce delle stelle
- Autore: Licia Troisi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2024
Un romanzo diverso dai fantasy a cui aveva abituato il suo folto pubblico di affezionati lettori, con La luce delle stelle (Marsilio, 2024) Licia Troisi ci trasporta in un osservatorio astronomico immaginario, in mezzo al deserto, narrandoci una storia che ha al centro un gruppetto di astronomi di diverse nazionalità che lavorano giorno e notte intorno a enormi telescopi dall’immenso valore economico e scientifico.
L’unico italiano, Gabriele, chiamato “Gavriele” con la vu dalla giovane dottoressa sudamericana Mariela, è un appassionato ricercatore, motivato e competente, ma timidissimo: arrossisce fino alla orecchie quando è al centro dell’attenzione, soprattutto quella di Mariela, che gli piace.
Ci sono anche un’astronoma americana arrogante e ambiziosa, Samantha, un inglese, Matt, e poi Hugo, Pinetta, Pilar, Jorge, Amélie. Mentre tutti sono al lavoro, una notte come tante, si crea un improvviso blackout: tutto si spegne, luci, telefoni, telescopi, computer: restano accese le flebili luci d’emergenza, non si sa fino a quando.
Ci si rende conto subito di essere tagliati fuori dal mondo, mentre il ripristino dell’energia, dice la tecnica Amélie, potrebbe impiegare molto tempo.
Mentre Gabriele e la dottoressa Mariela si attivano, perché convinti che si sia trattato di un sabotaggio, infatti Jorge è fuggito, si sente un urlo provenire dal centro della struttura: dalla balaustra è crollato ed è precipitato a terra Hugo, uno degli astronomi: suicidio, delitto, ci si chiede, mentre l’unica testimone, la giovane Pinetta, sembra in evidente stato di shock.
Il clima di sospetto di tutti contro tutti, una misteriosa scritta col sangue che si intravede sotto il corpo del morto, una “M”, fanno pensare che forse il colpevole è Matt, contro cui si appuntano le accuse, ma lui si scagiona, ha un alibi solido.
La storia prosegue in un crescendo di dubbi, di paure, di ricerca di indizi, mentre anche le ruote delle auto sono a terra e i cellulari non hanno linea.
Storia appassionante perché ambientata in un luogo lontano e misterioso, sotto la calotta del cielo da cui si possono contare le galassie e le stelle, in una sorta di nulla
che impaurisce e fa riflettere sulla piccolezza degli umani.
Lo stesso Gabriele, tra paura del vuoto e curiosità dello scienziato, riflette:
Là fuori c’erano galassie lontanissime, stelle che vedeva ma forse già non esistevano più, considerando le centinaia, migliaia di anni che la loro luce impiegava per arrivare fino alla sua retina, E tutto quello che era successo quella sera d’improvviso impallidiva.
L’uomo di fronte alla sua finitezza, che si confronta con un universo infinito di cui, pur studiando assiduamente non si arriva a conoscere i margini estremi, se pure esistono. Nel gelo della sera stellata, tra delitti e incidenti, ci si accorge della rivalità violentissima che coinvolge le carriere degli studiosi: ci si gioca tutto per arrivare prima, per pubblicare di più, per giungere a risultati sbalorditivi.
Dalla vicenda che mette in scena Licia Troisi si capisce molto della competizione sfrenata che contraddistingue il mondo della ricerca, non solo in Italia evidentemente, della rivalità che costringe i contendenti a compiere gesti insani, del desiderio di fama e di successo che passa sopra affetti, amicizie, amori.
Nelle ultime pagine del romanzo viene citato il finale de Il nome della rosa di Umberto Eco: molte similitudini, a prescindere dal tempo della storia, come afferma Gabriele anche se l’enigma è stato risolto:
“….alla fine ne siamo usciti quasi tutti feriti, in un modo o nell’altro.”
La luce delle stelle
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La luce delle stelle
Lascia il tuo commento